Con 7 idee imprenditoriali si è conclusa la summer school di EIT Digital a Trento
DIGITAL JOBINNOVAZIONE 11 Luglio 2016 digitalvoice
Più di 40 studenti provenienti da 23 paesi diversi si sono riuniti a Trento per due settimane alla terza edizione della Summer School di EIT Digital incentrata sugli argomenti della privacy e della sicurezza informatiche. La Summer School di Trento si è svolta in parallelo alle altre Summer School dell’EIT Digital a Eindhoven, Helsinki, Karlsruhe, Londra, Parigi e Stoccolma. Anche quest’anno EIT Digital ha organizzato diverse Summer School nei propri co-location centres, incentrandole su innovazione ed imprenditorialità. A Trento si è svolta, per il terzo anno consecutivo, l’edizione sulla privacy e sicurezza informatiche, tema molto attuale per via della crescente informatizzazione della società contemporanea e dei suoi servizi, sia pubblici che privati, nonché dei connessi problemi legati alla sicurezza delle comunicazioni e dei dati. La Summer School, che si è svolta dal 26 giugno all’8 luglio a Povo, è stata organizzata in collaborazione con l’Università di Trento, partner di EIT Digital e ha visto la partecipazione di più di quaranta studenti provenienti da ventitré paesi diversi.
Due gli obiettivi fondamentali di questo ciclo formativo: dimostrare l’importanza della privacy e della sicurezza dei dati elaborati tramite applicazioni digitali, soprattutto quelle “mobile”, nella vita di tutti i giorni, ed esplorare le esigenze del mercato e le opportunità di business in questo settore. Gli studenti hanno potuto apprendere le tecniche per trasformare le loro conoscenze e la loro creatività in innovative idee di business e in concrete proposte commerciali. Inoltre hanno imparato come presentare un’idea di business davanti ad un potenziale investitore
EIT Digital
EIT Digital è un’organizzazione leader nell’innovazione digitale e nella formazione imprenditoriale, punto di riferimento della trasformazione digitale a livello europeo.
EIT Digital porta sul mercato soluzioni digitali innovative e genera talento imprenditoriale per la crescita economica e il miglioramento della qualità della vita in Europa. Tutto ciò tramite un ecosistema europeo di oltre 130 società, piccole e medie imprese, start-up, università e istituti di ricerca.
Come “comunità della conoscenza e innovazione” (Knowledge and Innovation Community – KIC) dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia, EIT Digital è focalizzata sulla imprenditorialità ed è in prima linea nel processo di integrazione tra formazione, ricerca e impresa favorendo l’incontro e lo scambio tra studenti, ricercatori, ingegneri, sviluppatori di business e imprenditori tramite la propria rete europea di centri (“co-location centres”) a Berlino, Eindhoven, Helsinki, Londra, Parigi, Stoccolma, Trento, Budapest e Madrid.
EIT Digital investe in aree strategiche per accelerare la diffusione sul mercato di tecnologie digitali basate sulla ricerca concentrandosi sulle sfide strategiche per la società europea: industria digitale, città digitali, benessere digitale e infrastrutture digitali.