Tactigon SKIN: Un concetto diverso e rivoluzionario di interfaccia uomo macchina
AZIENDE 25 Luglio 2019 digitalvoice
Next Industries, azienda fondata nel 2014, è una startup incubata presso il PoliHUB, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano ; sin dalla sua fondazione la missione di Next Industries, è di creare dispositivi connessi e dal design raffinato, sotto la guida di Massimiliano Bellino. Next Industries, a fine marzo, ha avuto una proposta da Nokia Francia, per la preparazione di una demo per l’Orange Business Summit di Parigi del 18 aprile che la giovane azienda ha accettato consapevole dell’esperienza acquisita e raggiunta in vari settori.
“Connettere il mondo reale a quello digitale: è questa la promessa che abbiamo fatto ai nostri clienti” dice Massimiliano Bellino, Amministratore della società. “Nel corso degli anni abbiamo realizzato dispositivi IoT per vari tipi di industrie”.
Durante Orange Business Summit a Parigi è stata presentata dall’amministratore delegato di Orange, Stéphane Richard, la tecnologia 5G. In una cornice internazionale davanti a migliaia di spettatori Richard ha mosso la skycamera 4K posizionata nello Stadio Orange Vélodrome a Marsiglia utilizzando il Gesture Controller TACTIGON SKIN realizzato da Next Industries.
Cos’è Tactigon SKIN
Un oggetto piccolo, indossabile, modulare e facile da usare. Un concetto diverso e rivoluzionario di interfaccia uomo macchina, in grado anche di lasciare spazio alla creatività di tutti. Tactigon Skin è un device che costituisce un’estensione della mano, che di fatto è la prima nostra interfaccia con il mondo reale; la forma ergonomica e rivoluzionaria del dispositivo permette movimenti delle dita molto naturali e, grazie all’algoritmo di Intelligenza Artificiale e alla tecnologia a bordo, le performance di riconoscimento gesti/movimenti sono molto elevate. Non è un guanto e nemmeno un bracciale, ma un dispositivo ergonomico dal design raffinato: si “aggancia” al palmo e dorso della mano e lo si utilizza per svariate applicazioni come controllorobot/droni, gaming, gestione software 3D, gestione presentazioni PowerPoint, navigazione menù, realtà aumentata/virtuale e molto altro.
L’idea nasce da una richiesta di una bambina.
“Papà, mi costruisci un controllore per comandare un robot? Voglio essere come Iron Man!”, racconta Massimiliano Bellino, “Volevo realizzare un dispositivo di design semplice, piccolo e alla moda. Volevo che potesse essere usato sia in ambito lavorativo sia in casa per giocare con mio figlia. Ho progettato un dispositivo semplice da indossare e da togliere, in realtà mi sono ispirato ad una molletta perché questa forma permette di indossare T-Skin in modo molto veloce e usarlo subito. La forma ergonomica consente di usare quattro dita come se si stesse suonando una chitarra o addirittura di usare 2 device (mano destra e mano sinistra) per applicazioni più avanzate“.
La creatività di Next Industries sicuramente ci darà molti altri spunti di cui parlare.