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L’e-commerce per l’internazionalizzazione: a Napoli i grandi della rete incontrano gli imprenditori
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Per il 2019 si stima un valore dell’e-commerce mondiale di 3.000 miliardi di euro, con una crescita del 20% rispetto al 2018, a fronte di oltre 2 miliardi di consumatori. I Principali mercati mondiali sono Cina (con 1.320 mld €, +26%), Stati Uniti (con 680 mld €, +10%) ed Europa con 670 mld € (+11,5%). In Ue l’Italia occupa la quarta posizione (dopo UK, Germania e Francia) con un valore degli acquisti online prossimo ai 31,6 miliardi di euro e una crescita del 15% sul 2018. Settori trainanti informatica, arredamento e abbigliamento. A comprare di più online sono gli uomini, e chi lo fa generalmente preferisce farlo con il proprio smartphone e anche per l’e-commerce emerge la flessione della cosiddetta “quarta settimana”: chi acquista preferisce farlo a inizio mese, in concomitanza con l’arrivo dello stipendio.

Questa la fotografia dell’intero settore delle vendite online che emergono dalla ricerca di SRM presentati in apertura di “E-Commerce: il futuro è oggi! Sfide e opportunità” organizzato a Napoli dall’Unione Industriali. Un incontro pensato per gli imprenditori e gli e-commerce manager che si trovano oggi ad affrontare la prova dell’internazionalizzazione online.

“Fare e-commerce significa fare azienda” — ha detto durante il suo intervento Anastasia Sfregola, sales director per il mercato italiano di Kooomo, la piattaforma tecnologica di nuova generazione in Saas e Cloud. Kooomo è una piattaforma capace di seguire passo dopo passo l’evoluzione e la scalabilità del business dei brand e di sostenere il loro processo di internazionalizzazione delle aziende.

Vendite online e internazionalizzazione, sono queste le sfide con le quali le aziende devono confrontarsi oggi. E se l’Italia è per natura un Paese esportatore, solo il 35% delle aziende che esportano lo fa investendo sull’e-commerce, e al Sud le vendite online pesano solo l’11% dell’intero Pil nazionale, al Nord circa il 45%.

Kooomo ha portato all’incontro, dove hanno partecipato anche altri grandi player della rete da Facebook a Triboo Digitale, la sua esperienza lunga 20 anni nel supportare aziende di tutti settori, in particolare food e moda, nell’approcciare il mercato online in maniera professionale. “Troppo spesso l’imprenditore che deve avviare il suo business e- commerce cade nel tranello di parcellizzare il processo, perdendo così il controllo del proprio business, o improvvisando, convinto che aprire un e-commerce significhi semplicemente mettere online i propri prodotti” ha detto ancora Sfregola. “Nel percorso di digitalizzazione aziendale sono tante le componenti da valutare – continuano da Kooomo – l’imprenditore ad esempio dovrà individuare le giuste figure professionali, formare il team, adeguare la logistica la distribuzione, verificare i metodi di pagamento, le esigenze dei diversi utenti nelle diverse parti del mondo”. Quasi il 67% dei consumatori, ad esempio, secondo Google, abbandona il carrello e interrompe quindi la transazione quando non trova la propria valuta al momento del pagamento. Ecco perché secondo Kooomo la prima scelta da fare è la tecnologia. “La scelta tecnologica permette all’azienda di avere sotto controllo tutti gli aspetti del suo business e di adattarsi al suo sviluppo via via che il business cresce e cambia”.

 

Nella foto Anastasia Sfregola, sales director per il mercato italiano di Kooomo

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