Arriva in Italia Powercloud la piattaforma cloud per l’industria energetica
AZIENDEINNOVAZIONE 25 Marzo 2021 digitalvoice
In attesa della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, e nell’attuale contesto che richiede una forte spinta alla digitalizzazione anche a causa della pandemia, powercloud assicura la massima flessibilità nella gestione dei processi customer to cash.
Powercloud, nata nel 2012 ad Achern in Germania, è una start-up europea di software che offre soluzioni innovative ed affidabili per la gestione operativa di tutti i prodotti dedicati a energia, gas, riscaldamento, acqua, acque reflue In soli 8 anni di attività, powercloud è cresciuta fino ad essere la piattaforma cloud più adottata nell’industria energetica: ad oggi, vengono gestiti sulla piattaforma oltre 8 milioni di consumatori finali mentre altri 17 milioni di consumatori sono già stati contrattualizzati e sono in fase di migrazione.
Marco Beicht (NELLA FOTO), founder e CEO di powercloud afferma: “Mettiamo a disposizione dei nostri clienti una piattaforma cloud standardizzata per i processi energetici che comprende la fatturazione, la comunicazione di mercato, i pagamenti e la contabilità per permettere ai nostri clienti di concentrarsi unicamente sulle relazioni con la clientela e sullo sviluppo di nuovi prodotti e servizi”. Quest’ultimo punto è particolarmente rilevante in un contesto frenetico quale è oggi quello del mercato dell’energia e delle utilities. Settori che, anche a causa della pandemia, obbligano le aziende a fare i conti con nuove necessità.
Obiettivo irrinunciabile è l‘accelerazione sulla centralizzazione dei clienti con strumenti quali un contatto multicanale e un targeting digitale personalizzato. Diventano importanti, fra le altre cose, i portali digitali self-service per i clienti perché su questi l’utente può fornire autonomamente tutte le informazioni necessarie, come i punti di consegna o i consumi effettuati, per consentire al sistema di elaborare delle proposte e trovare soluzioni contrattuali con offerte personalizzate. Come prerequisito, l’azienda deve aver completamente digitalizzato i propri processi che vengono delineati a partire dalle necessità dei clienti.
L’implementazione di powercloud, in modo agile ma robusto, offre moduli mirati quali la configurazione delle offerte, i processi di fatturazione, la comunicazione di mercato, la contabilizzazione e il recupero crediti.
A complemento del core della piattaforma, sono già disponibili più di 80 powerapps, realizzate da powercloud e i suoi partner, per estendere le funzionalità di base.
L’impostazione open source, la forza della community powercloud e l’utilizzo di intelligenza artificiale consentono di ottimizzare i processi e i costi di servizio al cliente abbattendoli del 30% circa: “Con la liberalizzazione del mercato ci saranno sempre più fornitori nuovi che cercheranno di guadagnare clienti con prezzi favorevoli o con offerte disruptive” – osserva Beicht – “Allo stesso tempo, i player esistenti affineranno gradualmente le armi a loro disposizione e vorranno avanzare ulteriormente con nuove piattaforme e innovazioni di grande portata. powercloud è qui per questo”.