Il Technology Innovation Institute nomina esperti sulla robotica autonoma
INNOVAZIONEPRIMO PIANO 19 Aprile 2021 digitalvoice
L’Istituto per l’innovazione tecnologica (Technology Innovation Institute, TII), il pilastro su cui poggia la ricerca applicata del Consiglio per la ricerca tecnologica avanzata (Advanced Technology Research Council, ATRC) di Abu Dhabi, ha annunciato la nomina di grandi esperti internazionali nel Comitato consultivo del suo Centro di ricerca sulla robotica autonoma (Autonomous Robotics Research Centre, ARRC).
La nomina fa seguito a una serie di rapidi annunci rilasciati dal Technology Innovation Institute a partire dalla prima riunione del Consiglio per la ricerca tecnologica avanzata, tenutasi ad agosto 2020.
Il Centro di ricerca sulla robotica autonoma è uno dei sette centri specializzati iniziali del Technology Innovation Institute. I membri del nuovo Comitato consultivo sono rinomati esperti, tra gli altri, in vari campi dell’autonomia intelligente, dei sistemi autonomi e della robotica, di robotica e percezione. I ricercatori del Centro sono impegnati a esplorare gli ultimi progressi della robotica che aiuteranno a costruire società ibride composte da sistemi biologici e artificiali. L’illustre Comitato consultivo guiderà gli sforzi per sviluppare tecnologie innovative che avranno un impatto globale.
ll Comitato consultivo comprende il Prof. Ian F. Akyildiz, professore della cattedra Ken Byers, direttore del Broadband Wireless Networking Lab e presidente del Telecommunications Group presso la School of Electrical and Computer Engineering del Georgia Institute of Technology negli Stati Uniti; il Prof. Luca Benini, professore di circuiti e sistemi digitali presso il Dipartimento di informatica e ingegneria elettrica del Politecnico federale svizzero di Zurigo (ETH) e professore di elettronica all’Università di Bologna, in Italia; il Prof. Marko Bertogna, professore presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Italia, dove dirige il Laboratorio High-Performance Real-Time Systems; il Prof. A. E. Eiben, professore di intelligenza artificiale (Artificial Intelligence, AI) e sistemi collettivi presso la Vrije Universiteit di Amsterdam, nei Paesi Bassi, e visiting professor presso l’Università di York, nel Regno Unito; il Prof. Giuseppe Loianno, assistente alla cattedra di robotica e percezione presso la New York University, negli Stati Uniti, e il Prof. Martin Saska, fondatore del Multi-Robot Systems Group presso il Dipartimento di cibernetica della Czech Technical University di Praga.
Parlando dei nuovi incarichi, la dottoressa Najwa Aaraj, ricercatrice capo ad interim del Centro di ricerca sulla robotica autonoma, ha dichiarato: “I membri del consiglio faciliteranno collaborazioni scientifiche che consentiranno indagini e ricerche scientifiche verificabili, rigorose, sistematiche ed empiriche nelle tecnologie avanzate, mettendo Abu Dhabi e gli Emirati Arabi Uniti in una posizione privilegiata per dare forma alle competenze future nell’ambito della robotica autonoma in ogni ambito: nell’aria, sulla terraferma, sul mare, nelle profondità oceaniche e persino nello spazio”.
Nella foto Dr. Najwa Aaraj, Acting Chief Researcher at Autonomous Robotics Research Centre (Photo: AETOSWire)