Investire è un percorso. La tecnologia di investimento deve accompagnare il cammino
PRIMO PIANO 22 Aprile 2021 digitalvoice
I wealth manager devono adattare le tecniche delle scienze comportamentali per promuovere il coinvolgimento del cliente e migliorarne la profilazione, al fine di favorire il percorso di investimento, secondo gli esperti di finanza comportamentale di Oxford Risk.
Gli esperti avvertono che i consulenti e i wealth manager non utilizzano appieno la tecnologia, che potrebbe essere sfruttata per fornire un approccio potente all’idoneità e al coinvolgimento, offrendo al contempo consigli iper-personalizzati e auto-perfezionanti.
La fusione di tecnologia e scienze comportamentali permette un approccio completo all’idoneità che riconosce la complessità di ogni cliente e le sue esigenze emotive nel tempo.
Greg B Davies (nella foto) , PhD, Direttore di finanza comportamentale presso Oxford Risk ha dichiarato: “Laddove non utilizzata nelle azioni di coinvolgimento, la tecnologia tende a focalizzarsi sugli aspetti amministrativi della conoscenza dei clienti da parte dei consulenti, trattandoli al contempo come robot.”
“La scelta di buoni investimenti è importante, ma l’ottenimento di buoni risultati di investimento lo è altrettanto. Le risposte emotive al percorso di investimento comportano che la persona calma che definisce l’orientamento spesso è diversa da quella stressata che dovrà rispettare il percorso.”
Oxford Risk, che sviluppa software per aiutare i wealth manager e altre società di servizi finanziari ad assistere i loro clienti nel prendere le decisioni finanziarie migliori di fronte a situazioni di complessità, incertezza e pregiudizi comportamentali, ha sviluppato degli algoritmi esclusivi per concentrarsi su prodotti, comunicazioni e interventi per ogni singolo cliente in un dato momento.
Gli strumenti comportamentali valutano la personalità e le preferenze finanziarie degli investitori, nonché i cambiamenti nella situazione finanziaria, che, integrati con altre informazioni comportamentali e dati demografici, costruiscono un profilo completo. La valutazione della personalità finanziaria da parte di Oxford Risk prende in esame 15 dimensioni distinte, ciascuna delle quali avente implicazioni specifiche su cosa fare di diverso a seconda della posizione in alto o in basso di un investitore relativamente a un certo aspetto della personalità. Sulla base di una tale conoscenza approfondita, i singoli investitori possono essere abbinati a soluzioni di investimento su misura per l’unicità delle loro esigenze e della loro personalità.
Greg B Davies ha aggiunto: “Investire è un percorso. La tecnologia di investimento deve accompagnare l’intero cammino.”
“La nostra ricerca ha dimostrato in modo definitivo che possiamo valutare la personalità finanziaria degli investitori con questionari semplici ma ben costruiti, facili e rapidi da utilizzare, stabili e convalidati empiricamente e che aggiungono uno spessore sostanziale ai profili dei clienti.”
Le risposte ai test sulla personalità finanziaria non devono essere date in un singolo momento nel tempo, ma distribuite nel corso del rapporto con il cliente, eliminando l’esigenza di una profilazione anticipata onerosa e sostituendola con un dialogo continuo.