Colao: “Il Pnrr sarà la grande opportunità per le amministrazioni locali”
PAPRIMO PIANO 11 Novembre 2021 digitalvoice
Lo ha affermato Il ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale Vittorio Colao (nella foto) intervenendo alla seconda giornata della trentottesima assemblea annuale Anci a Parma.
Secondo Colao, il Pnrr sarà una grande occasione per le amministrazioni locali per rigenerarsi attraverso l’innovazione e la trasformazione digitale dando anche la possibilità di avere opportunità a giovani e persone con nuove competenze dopo tanti anni di difficoltà.
“Dobbiamo gestite tutto in tempi rapidi ed efficienti, semplici senza complicazioni burocratiche e senza sprechi”, ha aggiunto Colao , affermando anche che sarà on line in tempi brevi “Pa digitale 20-26” la piattaforma che servirà per l’assegnazione dei fondi, il monitoraggio e per l’assistenza delle Pa verso la transizione digitale. La gestione di 4 dei 6,7 miliardi di fondi dedicati alle amministrazioni locali per la digitalizzazione avrà come unico canale la piattaforma “Pa digitale 20-26” Le informazioni sull’utilizzo del portale dove i Comuni possono iscriversi per avere i fondi, verranno rese note tra marzo e giugno.
A supporto del processo di digitalizzaione si formerà un team dedicato di circa 300 persone che per tutto il Pnrr seguiranno la digitalizzazione ; verranno creati 7 gruppi multiregionali dislocati sul territorio che lavorareranno con le amministrazioni ma soprattutto coi fornitori.