Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Tutti insieme, di corsa Tutti insieme, di corsa
  Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale   Il Paese ha in un solo anno accresciuto nettamente la consapevolezza dell’importanza del Digitale, testimoniata dall’attenzione... Tutti insieme, di corsa

 

Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale

 

Il Paese ha in un solo anno accresciuto nettamente la consapevolezza dell’importanza del Digitale, testimoniata dall’attenzione che tutti pongono all’urgenza di intervenire per emergere dalla attuale posizione di “retroguardia digitale”, e dalla determinazione con cui molti cantieri digitali vengono aperti e gestiti.

E’ fondamentale accelerare: in un mondo globale, la velocità è un dato di fatto; i Sistemi lenti, siano essi imprese o amministrazioni pubbliche, sono destinati a soccombere o a cedere il testimone. L’accelerazione è l’unica via per recuperare posizioni perse in due decenni di immobilismo.

Confindustria tutta, in testa le sue anime digitali, si mobilita all’insegna del nostro piano strategico “Trasformazione digitale delle Imprese e del Paese”, che prevede un rinnovato impegno a livello centrale come sul territorio, con stimoli e suggerimenti alle imprese, alle filiere, alle amministrazioni locali, coinvolgendo tutti gli attori della nostra economia e della nostra società.

Le imprese associate, di tutti i comparti e di tutte le dimensioni, clienti e fornitrici di prodotti, servizi, soluzioni e contenuti digitali, sono ben conscie di dover fare la loro parte; ma sanno che da sole, senza un impegno generale che includa Governo e Pubblica Amministrazione, il loro sforzo non sortirebbe il risultato di cui il Paese ha bisogno. L’impegno non può essere solo delle Imprese, che non possono correre in avanti correndo il rischio di voltarsi e scoprire di essere sole perché la burocrazia frena, i servizi ai cittadini ed alle imprese non evolvono, il Digitale non pervade l’intero Sistema Paese.

Al contempo, il partenariato con la Pubblica Amministrazione non è più solo tema di convegni: sono tanti i progetti in cui la sinergia si fa evidente, i disegni strategici si concretizzano, i piani e programmi assumono una veste organica e si sviluppano in sinergia fra loro.

La Presidenza di Confindustria conferma la strategicità del Digitale, ed il Presidente Boccia la sente egli stesso come una priorità; e anche questo lascia auspicare che il rinnovato impegno di tutti possa permetterci, nell’arco di pochi anni, di vivere in un Paese che avrà superato il suo gap digitale.

Perché quello che viene lanciato è “ il “ progetto del Paese, attraverso il quale costruire un’Italia diversa, certamente migliore, all’insegna del Digitale.

 

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss