Interventi nella PA con formazione, reclutamento e mobilità, digitalizzazione e semplificazione
PAPRIMO PIANO 23 Dicembre 2022 digitalvoice
L’avviamento di un tavolo di lavoro, tra Dipartimento della funzione pubblica (Dfp) e Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), per la condivisione dei cantieri di riforma per la modernizzazione della PA, con focus sugli interventi strategici relativi a formazione, reclutamento e mobilità, digitalizzazione e semplificazione. È il progetto annunciato dal ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo (NELLA FOTO) , nel suo intervento alla Farnesina durante la seconda giornata della XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori “La diplomazia italiana al servizio del Paese in un mondo che cambia”.
Il tavolo annunciato, di natura informale e operativa, si propone di fare il punto sugli aspetti di interesse del Maeci nei diversi ambiti di riforma della PA. Da questo punto di vista, il ministro Zangrillo – che ha preso parte ai lavori della VII Sessione della Conferenza sul tema “Per una diplomazia più efficiente e inclusiva: risorse e strumenti per un’Amministrazione all’avanguardia” – ha illustrato una piattaforma di azioni da mettere a terra, nei prossimi mesi, nell’ambito di operatività del Maeci, a partire dalle iniziative promosse dal Dipartimento della funzione pubblica in materia di formazione, come la piattaforma per l’apprendimento digitale “Syllabus”.
Altro obiettivo è raggiungere una piena interoperabilità fra le piattaforme di competenza della Funzione pubblica – in particolare il portale unico del reclutamento inPA e l’Anagrafe digitale della Pubblica Amministrazione in via di ultimazione – e le banche dati Maeci, ad esempio in materia di candidature internazionali e di Esperti nazionali distaccati. In tale ambito, si punta anche a rafforzare il tavolo di raccordo istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica, e riattivato lo scorso settembre, con il Clenad Italia (l’organizzazione degli esperti nazionali distaccati da amministrazioni nazionali e regionali italiane presso le istituzioni europee). Si prevede un poi un aggiornamento periodico in inglese sulle attività di modernizzazione portate avanti dal Dfp, con una versione internazionale del format di comunicazione istituzionale avviato in Italia con la newsletter PArliamo, dedicata ai dipendenti pubblici.
In via di organizzazione anche alcune visite all’estero del ministro Zangrillo, nel corso del 2023, per incontrare i ministri della PA dei Paesi più avanzati sul fronte delle politiche di semplificazione e per toccare con mano le realtà dei servizi più innovativi che la rete diplomatica e consolare italiana rivolge ai cittadini e alle imprese nel mondo.