Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Il digitale rende ogni tipo di interazione più veloce ed immediata Il digitale rende ogni tipo di interazione più veloce ed immediata
Intervista a Silvia Gaspari Senior Regional Marketing Manager di Fortinet per East Europa, ITIG e MEA L’evolversi del digitale pone il marketing manager di... Il digitale rende ogni tipo di interazione più veloce ed immediata

Intervista a Silvia Gaspari Senior Regional Marketing Manager di Fortinet per East Europa, ITIG e MEA

L’evolversi del digitale pone il marketing manager di fronte a nuovi temi… Come vive lei questa trasformazione?

Non ci sono dubbi che siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione. Che non è limita a qualche singolo settore o mercato, ma che tocca il mondo economico nel suo complesso. E di conseguenza anche il mondo della comunicazione e del marketing, per loro natura “cross” su più mercati. Il digitale rende ogni tipo di interazione più veloce ed immediata, ma dall’altra parte amplifica e molto le attese del mercato, ad ogni livello. Tutti comunicano con tutti, in continuazione. Per i marketing manager diventa quindi di fondamentale importanza identificare gli elementi chiave per far sì che la propria azienda sia capace di differenziarsi dalla concorrenza e di individuare le priorità su cui focalizzarsi per rendere visibile questa peculiarità. Tra queste priorità ha un ruolo di primaria importanza l’esigenza di sviluppare una più profonda conoscenza del cliente e attivare nuovi livelli di dialogo e interazione grazie al Digital Marketing. Se il contatto con l’utente finale avviene attraverso una molteplicità di canali e di momenti, è necessario reinventarsi a livello strategico e di vision per poterne sfruttare appieno tutti i benefici. Che sono la tempestività, la pervasività, ma anche il fatto di poter davvero implementare una comunicazione a due vie, senza limitarsi a far passare il messaggio dell’azienda, ma raccogliendo in tempo potenzialmente reale i feedback del mercato, con la possibilità quindi di analizzare, comprendere e riproporsi in modo ancor più efficace. In questo senso, strumenti come i social media, l’e-mail marketing ed il web stesso sono già fondamentali, ma restano in grado di offrire infinite possibilità di sviluppo.

Come si muove la sua azienda sul mercato nel Digital world?

Fortinet è un’azienda che comunica molto, ed è per sua natura molto attenta da sempre alle opportunità offerte dalla tecnologia. E’ un’azienda che sta vivendo negli ultimi anni un’ascesa impetuosa, anche grazie all’impatto delle nuove tecnologie e strumenti di comunicazione. Il marketing è considerato un asse portante per l’azienda nel suo complesso, in ogni sua declinazione. E gli investimenti in campo digitale sono significativi, e soprattutto in crescita. Per un’azienda come la nostra, è imprescindibile avere in continuazione il polso del mercato, tramite un contatto diretto con gli utenti, e questo è possibile solo implementando una serie di strumenti che ci consentano di comunicare continuamente con loro, in modo realmente bidirezionale come accennavo prima. La comunicazione web-based è fondamentale, ed è coordinata in Fortinet da un team centrale che opera a stretto contatto con le business unit per offrire il suo contributo di declinazione e canalizzazione di contenuti. Oltre al marketing centrale, c’è un team dedicato ai social media che si occupa di sfruttare appieno questo canale, con modalità spesso innovative, pensate per raggiungere il nostro pubblico di riferimento in modo personalizzato, e quindi più efficace. Il tutto ovviamente in stretto contatto con i team locali, che possono integrare il messaging con tutte le sfumature e personalizzazioni necessarie, e che hanno il compito altrettanto importante di raccogliere sul campo gli input che saranno necessari per poter sfruttare appieno tutte le potenzialità del digitale. In questo senso, il nostro blog e i nostri canali social sono la piattaforma di base per comunicare in tempo reale con clienti e partner, sia in modo attivo che reattivo.

………………..

Silvia Gaspari è Senior Regional Marketing Manager di Fortinet per East Europa, ITIG (Italia, Turchia, Israle e Grecia) e MEA (Medio Oriente ed Africa) con il compito coordinare un team di tre persone che si occupano nelle region di pertinenza di sviluppare le strategie di Marketing, incrementare la brand awareness della società, le attività di lead generation e di co-marketing con il canale, organizzare eventi, seminari e roadshow. Negli ultimi 10 anni Silvia Gaspari ha ricoperto il ruolo di Field Marketing Manager di Check Point Software Technologies Italia gestendo le attività di marketing e comunicazione dell’azienda, mentre dal 2001 al 2004 è stata Responsabile Marketing di Intentia Italia. Ha iniziato la propria carriera in J.D. Edwards Italia come Marketing Communication.

 

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss