Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Almawave: Percorso positivo nel primo semestre 2023. Ricavi in crescita del 29,6% a 27,7 milioni di euro
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Almawave: Percorso positivo nel primo semestre 2023. Ricavi in crescita del 29,6% a 27,7 milioni di euro
abb rinascimento dig

Il Consiglio di Amministrazione di Almawave S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), e parte del Gruppo Almaviva, attiva nell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, ha approvato  i risultati consolidati relativi al primo semestre dell’esercizio, terminato lo scorso 30 giugno, che si è chiuso con ricavi pari a 27,7 milioni di euro in progresso del 29,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’ammontare complessivo dei ricavi e degli altri proventi è stato pari a 29,0 milioni di euro, in crescita del 31,1% rispetto al primo semestre del 2022.

Valeria Sandei (NELLA FOTO) , Amministratore Delegato di Almawave, ha dichiarato: “Esprimo soddisfazione per i risultati raggiunti nel primo semestre dell’esercizio: la nostra società si conferma capace di affermarsi sul mercato, aprendo nuove opportunità di business in Italia e all’estero. Lo dimostrano i dati presentati oggi, espressione di un percorso di crescita solido e coerente con la strategia aziendale. Le sinergie messe in campo con The Data Appeal Company e Sistemi Territoriali, inoltre, confermano la crescente pervasività dell’Intelligenza Artificiale in molteplici ambiti di applicazione e la capacità di integrazione del nostro team. Il sostanzioso Backlog e i significativi investimenti in R&D ci fanno guardare con positività al prosieguo dell’anno”.

Il percorso positivo registrato nel primo semestre 2023 è comune a tutte le società del Gruppo Almawave che esprimono solidi risultati e nuove potenzialità nei rispettivi business di riferimento.

È continuata la robusta crescita sul mercato nazionale che si attesta ad un +28,3% YoY. In particolare nei diversi comparti della Pubblica Amministrazione, cresce l’attenzione per le molte applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data nell’ambito della gestione delle informazioni e del miglioramento dei servizi al cittadino. Su questi fronti le dinamiche e le potenzialità connesse all’attuazione del PNRR, a sostegno del rilancio del nostro Paese, potranno rappresentare un’ulteriore occasione di crescita.

Sui mercati internazionali si evidenzia un incremento significativo del business, pari a più del 38% YoY. Si sottolinea inoltre la crescita più che proporzionale della componente dei ricavi legati ai prodotti proprietari della società ed ai relativi servizi progettuali, la cui performance si attesta ad un +71% circa YoY. In tale contesto si segnala il lancio sul mercato, avvenuto a giugno, dell’innovativa piattaforma D/AI – Destination AI, presentata al World AI Show di Dubai – che sarà disponibile ai clienti nel corso di questo semestre – prima piattaforma di AI generativa per le destinazioni turistiche che integra sulla già esistente piattaforma di dati, analytics e KPI proprietari di The Data Appeal Company nuove funzionalità in linguaggio naturale a supporto dei Destination Manager.

Da evidenziare poi, su questo fronte, le partnership siglate dalla controllata The Data Appeal Company con primarie realtà nazionali, attive in ambiti altamente specializzati quali l’insurtech (Lokky) e il fintech (modefinance), oltre all’accordo triennale nell’ambito della mobilità elettrica siglato con la società tedesca WeVee Technologies nel mese di luglio, il cui valore e le cui prospettive sono particolarmente interessanti, in un comparto – quello della location intelligence – il cui potenziale è di assoluto rilievo in tutti i mercati.

Parallelamente l’azienda evidenzia una solida performance economica. L’Ebitda “Adjusted1 del primo semestre è pari a 6,8 milioni di euro, in progresso del 25,0% rispetto al primo semestre 2022. L’Ebit “Adjusted1 del primo semestre 2023 è pari a 4,5 milioni di euro, in progresso del 24,2% rispetto al pari periodo 2022.

Anche i dati economici “reported” si confermano in crescita con l’Ebitda a 6,6 milioni di euro, +49,8% YoY e l’Ebit a 4,3 milioni di euro, in crescita del 65,8% sullo stesso periodo dello scorso esercizio.

L’utile netto al 30 giugno 2023 è stato pari a 3,1 milioni di euro ed esprime una crescita significativa pari al 57,3% rispetto al primo semestre 2022. La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2023 è positiva (cassa) per 11,7 milioni di euro, dunque migliorativa rispetto ai 9,6 milioni di euro di marzo 2023 ed ai 10,5 milioni di euro a fine 2022.
Al 30 giugno 2023 il Backlog della società si attesta a 63,1 milioni di euro, mentre gli investimenti sono pari a 3,8 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi del 13,7%, confermando la forte spinta e focalizzazione dell’azienda sullo sviluppo tecnologico di prodotti e di soluzioni verticali dedicati ai diversi comparti di mercato.

A supporto delle attività di business e tecnologiche, la società ha proseguito il proprio impegno nel recruiting, confermandosi una realtà capace di attrarre talenti e professionalità, pur in un mercato altamente competitivo quale quello dell’Information Technology. Al 30 giugno 2023 l’organico del Gruppo Almawave è composto da complessive 434 risorse (+15% YoY).

Nel corso del semestre l’azienda ha inoltre confermato la propria vocazione di realtà italiana orientata all’implementazione di pratiche e obiettivi in ambito ESG (Environmental, Social, Governance), aderendo al Global Compact delle Nazioni Unite. Nel mese di luglio è stato inoltre pubblicato il terzo Report di Sostenibilità del Gruppo, che arricchisce ulteriormente la strategia e la focalizzazione aziendale sulle tematiche ESG.

 

_____________

 

I valori numerici sono arrotondati mentre le percentuali sono calcolate sui dati puntuali

Il valore non include l’accantonamento per il Piano di Stock Grant e i costi relativi alle operazioni M&A

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss