Commissione europea: 455 milioni di euro in aiuti UE a Italia, Romania e Turchia per le recenti catastrofi naturali
PRIMO PIANO 9 Ottobre 2023 digitalvoice
I deputati hanno approvato quasi 455 milioni di euro in aiuti dal Fondo di solidarietà dell’UE a seguito delle recenti catastrofi naturali in Italia, Romania e Turchia.
Il Parlamento esprime ”profondo cordoglio a tutte le vittime, alle loro famiglie e a tutte le persone colpite dalla siccità in Romania, dalle disastrose inondazioni in Italia e dai terremoti in Turchia, nonché alle autorità nazionali, regionali e locali e alle organizzazioni non governative coinvolte negli sforzi di soccorso, si legge nella risoluzione che dà il via all’erogazione dei fondi, adottata con 593 voti a favore, 11 voti contrari e 22 astenuti.
La Romania riceverà 33,9 milioni di euro a seguito dei danni causati da una grave siccità nel 2022, l’Italia 20,9 milioni di euro per i danni causati dalle inondazioni del settembre 2022 nelle Marche e 400 milioni di euro andranno alla Turchia a seguito dei due gravi terremoti nel febbraio 2023.
L’assistenza del Fondo di solidarietà dell’Unione europea (FSUE) coprirà parte dei costi delle operazioni di emergenza e di recupero, come la riparazione delle infrastrutture danneggiate, la messa in sicurezza delle infrastrutture preventive e la protezione del patrimonio culturale, nonché le operazioni di bonifica. La Commissione europea aveva proposto di utilizzare il FSUE per concedere assistenza finanziaria ai tre Paesi colpiti per un valore complessivo di 454.835.030 euro, cifra confermata dai deputati.
nella foto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea