Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
UE:  multa ad Apple per oltre 1,8 miliardi di euro per regole abusive dell’App Store per i fornitori di streaming musicale
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin UE:  multa ad Apple per oltre 1,8 miliardi di euro per regole abusive dell’App Store per i fornitori di streaming musicale
abb rinascimento dig

La Commissione europea ha multato Apple per oltre 1,8 miliardi di euro per aver abusato della sua posizione dominante sul mercato della distribuzione di app di streaming musicale agli utenti iPhone e iPad (“utenti iOS”) attraverso il suo App Store. In particolare, la Commissione ha riscontrato che Apple applicava restrizioni agli sviluppatori di app impedendo loro di informare gli utenti iOS sui servizi di abbonamento musicale alternativi e più economici disponibili al di fuori dell’app (“disposizioni anti-direttive”). Ciò è illegale secondo le norme antitrust dell’UE.

Apple è attualmente l’unico fornitore di un App Store in cui gli sviluppatori possono distribuire le loro app agli utenti iOS in tutto lo Spazio economico europeo (“SEE”). Apple controlla ogni aspetto dell’esperienza utente iOS e stabilisce i termini e le condizioni che gli sviluppatori devono rispettare per essere presenti sull’App Store ed essere in grado di raggiungere gli utenti iOS nel SEE.

Dall’indagine della Commissione è emerso che Apple vieta agli sviluppatori di app di streaming musicale di informare in modo completo gli utenti iOS sui servizi di abbonamento musicale alternativi e più economici disponibili al di fuori dell’app e di fornire istruzioni su come abbonarsi a tali offerte.

Il comportamento di Apple, durato quasi dieci anni, potrebbe aver portato molti utenti iOS a pagare prezzi significativamente più alti per gli abbonamenti in streaming musicale a causa delle elevate commissioni imposte da Apple agli sviluppatori e trasferite ai consumatori sotto forma di prezzi di abbonamento più elevati per gli sviluppatori. stesso servizio sull’Apple App Store. Inoltre, le disposizioni anti-sterzo di Apple hanno comportato un danno non monetario sotto forma di un’esperienza utente degradata: gli utenti iOS hanno dovuto impegnarsi in una ricerca complicata prima di trovare offerte pertinenti al di fuori dell’app, oppure non si sono mai abbonati a nessuna servizio perché non hanno trovato quello giusto da soli.

Margrethe Vestager (FOTO) , vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza dichiara “Per un decennio Apple ha abusato della sua posizione dominante nel mercato della distribuzione di app di streaming musicale tramite l’App Store. Lo hanno fatto impedendo agli sviluppatori di informare i consumatori sui servizi musicali alternativi ed più economici disponibili al di fuori dell’ecosistema Apple. Ciò è illegale secondo le norme antitrust dell’UE, quindi oggi abbiamo multato Apple per oltre 1,8 miliardi di euro”.

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss