Arriva Agentforce di Salesforce: agenti AI autonomi, pronti all’uso e operare in autonomia in qualunque area aziendale
AZIENDEINNOVAZIONEIntelligenza Artificiale 30 Ottobre 2024 digitalvoice
Salesforce, annuncia il lancio ufficiale di Agentforce, la nuova soluzione della piattaforma Salesforce ora disponibile a tutte le aziende per creare e distribuire agenti AI capaci di operare in autonomia in qualsiasi area aziendale.
Agentforce va ben oltre le semplici funzionalità dei classici chatbot e copilot, grazie a capacità avanzate di ragionamento che consentono agli agenti di prendere decisioni e agire, può risolvere le richieste dei clienti, qualificare i lead di vendita, ottimizzare le campagne di marketing e molto altro ancora. Senza bisogno dell’intervento umano per completare le attività, questi agenti AI possono essere attivati tramite l’aggiornamento dei dati, linee guida aziendali, automazioni predefinite o segnali ricevuti tramite API da altri sistemi
Inoltre, Agentforce include agenti preconfigurati, facili da personalizzare e distribuire grazie a strumenti low-code o no-code, operativi 24 ore su 24 su qualsiasi canale. Agentforce Service Agent, il primo agente preconfigurato disponibile su larga scala, supera i chatbot tradizionali supportando un’ampia gamma di attività, dalle più semplici alle più complesse, grazie a una serie di topic e azioni predefiniti per l’assistenza clienti. Gli utenti possono adattare questi agenti preconfigurati a qualsiasi settore e caso d’uso, come la gestione ordini nel retail o il supporto alla fatturazione e ai pagamenti nei servizi finanziari.
Marc Benioff (FOTO) , Presidente e CEO di Salesforce commenta “Agentforce sta ridefinendo i confini del possibile, inaugurando una nuova era di abbondanza nell’AI e di forza lavoro potenziata, in cui ogni dipendente può ampliare le proprie capacità, creare legami più profondi con i clienti e promuovere una crescita e una redditività senza precedenti. Basato sulla piattaforma affidabile e completamente personalizzabile di Salesforce — che integra in modo fluido dati aziendali, metadati, modelli di AI, flussi di lavoro, sicurezza e applicazioni — Agentforce rappresenta ciò che l’intelligenza artificiale è sempre stata destinata a essere”.
Con Agentforce non è necessario sviluppare un’AI da zero. Diversamente da altre piattaforme, che richiedono complesse integrazioni di dati e la creazione di automazioni personalizzate, Agentforce è già integrato nella piattaforma Salesforce. È possibile così trasformare istantaneamente flussi di lavoro, modelli di prompt, codici Apex e API esistenti in azioni per l’agente, permettendogli di collegarsi senza difficoltà ai dati aziendali, ai modelli di sicurezza e alle automazioni, sfruttando appieno la potenza di strumenti nativi come Data Cloud, Slack e MuleSoft. Il nuovo Agent Builder consente ad amministratori e sviluppatori Salesforce di utilizzare il linguaggio naturale per creare istruzioni e linee guida per i propri agenti AI.
Al Dreamforce di quest’anno, i clienti di Salesforce hanno avuto modo di provare Agentforce, arrivando a creare oltre 10.000 agenti autonomi per affrontare specifiche necessità aziendali. Con Agentforce i clienti possono creare una forza lavoro digitale on-demand, attiva senza limiti, costruendo e distribuendo agenti AI in modo semplice e veloce, utilizzando gli strumenti e il linguaggio Salesforce che già conoscono