Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Il bilancio annuale dell’UE per il 2025 ammonterà a 199,4 miliardi di euro. 21 miliardi andranno a innovazione e agenda digitale
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Il bilancio annuale dell’UE per il 2025 ammonterà a 199,4 miliardi di euro. 21 miliardi andranno a innovazione e agenda digitale
abb rinascimento dig

La Commissione europea  accoglie con favore l’accordo  tra il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea sul bilancio annuale dell’UE per il 2025. Il bilancio consentirà all’UE di rispettare i suoi impegni politici, a cominciare dalle modifiche concordate nella revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale (QFP). Il bilancio annuale dell’UE per il 2025 ammonterà a 199,4 miliardi di €.

Il bilancio annuale dell’UE per il 2025 fornirà i mezzi finanziari necessari per realizzare le priorità politiche dell’UE e affrontare le crisi urgenti a livello interno (cominciando con il sostegno agli Stati membri colpiti dalle recenti inondazioni) e non solo, oltre a continuare a finanziare programmi faro quali Orizzonte Europa ed Erasmus+.

Tale dotazione va ad aggiungersi alla revisione dei massimali del QFP già concordata quest’anno, per la prima volta in assoluto. Il QFP riveduto fornisce un sostegno forte e prevedibile all’Ucraina, prevede finanziamenti rafforzati a sostegno della competitività europea mediante la piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (STEP) e consente di affrontare le conseguenze della crisi in Medio Oriente e le pressioni migratorie.

Il bilancio annuale dell’UE per il 2025 assegna alle diverse priorità dell’Unione gli importi seguenti (in impegni di spesa):

1. Mercato unico, innovazione e agenda digitale 21 480,1
2. Coesione, resilienza e valori 77 980,2
— Coesione economica, sociale e territoriale 66 365,7
— Resilienza e valori 11 614,4
3. Risorse naturali e ambiente 56 731,3
di cui spese connesse al mercato e pagamenti diretti 39 975,9
4. Migrazione e gestione delle frontiere 4 791,1
5. Sicurezza e difesa 2 632,6
6. Vicinato e resto del mondo 16 308,2
7. Pubblica amministrazione europea  12 845,0
Strumenti speciali tematici 6 669,9
Totale degli stanziamenti 199 438,4

Il bilancio annuale dell’UE per il 2025 comprende le spese coperte dagli stanziamenti entro i massimali del bilancio a lungo termine, finanziate con le risorse proprie, cui si aggiungono le spese nell’ambito di NextGenerationEU, finanziate mediante l’assunzione di prestiti sui mercati dei capitali. Nel progetto di bilancio sono proposti due importi per ogni programma: uno per gli impegni e l’altro per i pagamenti. Per “impegni” si intendono i finanziamenti che possono essere stabiliti nei contratti in un determinato anno, mentre i “pagamenti” sono gli importi effettivamente erogati. Tutti gli importi sono a prezzi correnti.

Johannes Hahn(FOTO) , commissario per il Bilancio e l’amministrazione  dichiara Continuiamo a rispettare i nostri impegni politici e a fornire i mezzi finanziari necessari per far fronte alle sfide attuali e future cui l’Unione europea deve far fronte: le transizioni verde e digitale, la necessità di aumentare la resilienza dell’Unione, le conseguenze della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina e il perdurare della crisi in Medio Oriente. L’accordo raggiunto tra i colegislatori garantisce un buon equilibrio tra le urgenti necessità di finanziamento dell’Europa e la continuità dei programmi di successo che la fanno progredire”.

 

 

 

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss