La soluzione “Leak Detection” di Italtel alla fiera H2O di Bologna
AZIENDEINNOVAZIONE 20 Ottobre 2016 digitalvoice
L’evento presso la Fiera di Bologna presenta soluzioni innovative nei percorsi Urban, Industry e CH4 rivolto ad operatori alla ricerca di informazioni, soluzioni, tecnologie in settori di alta complessità ed ospitando figure di rilievo nazionale ed internazionale in un intenso programma di convegni.
Italtel è ospite presso la società ISOIL Industria – Hall 29 Stand A/32 – e presenta “Leak Detection”, sviluppata per il rilevamento innovativo delle perdite d’acqua.
Tale soluzione è stata selezionata tra i prodotti più innovativi di H2O da una commissione tecnico – scientifica di esperti delle aziende di gestione dei servizi idrici
La soluzione Italtel è stata messa a punto nel suo centro di competenza sull’Internet of Things di Carini (Palermo) insieme a diverse soluzioni IoT che trovano applicazione in ambiti urbani come la mobilità, il lightning, la sicurezza, o che possono trovare applicazioni anche nel settore idrico e dell’oil&gas in fase di valutazione da parte di alcune imprese iraniane.
La demo presentata è relativa a una rete idrica (realizzata tramite un circuito chiuso) su cui viene simulata una perdita (realizzata tramite un bypass). Il software sviluppato da Italtel si interfaccia con i sensori di Isoil e il sistema permette la misura in tempo reale dei dati di portata, la rilevazione degli andamenti e di eventuali anomalie, la raccolta sistematica delle informazioni utili a predisporre interventi sulla rete.
Nella foto, il corner dedicato a Italtel nello stand di Isoil e, sulla destra, il pannello che simula un circuito idrico.