“E’ stata approvata per la prima volta in Italia la Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Dopo un iter travagliato di quasi tre anni è un importante segnale di serietà per il Paese. La legge introduce significative novità in tema di assicurazioni, professioni, energia, comunicazioni, ambiente, trasporti, turismo, poste, banche e farmacie con l’obiettivo di stimolare la crescita e la produttività e consentire ai consumatori di avere accesso a beni e servizi a minor costo.
Il Mise è fin d’ora al lavoro per definire nei tempi più brevi possibili tutti i decreti attuativi necessari per la piena efficacia della legge.
Nel futuro occorrerà comunque ragionare sull’opportunità di procedere con un approccio settoriale eventualmente mediante decreti legge elaborati tenendo conto delle indicazioni dell’Antitrust”
E’ quanto dichiara il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda dopo l’approvazione ieri, in Senato, della Legge annuale per la concorrenza.
La legge per il mercato e la concorrenza è una legge annuale con lo scopo di promuovere lo sviluppo della concorrenza e garantire la tutela dei consumatori in applicazione dei princìpi dell’Unione europea in materia di libera circolazione e apertura dei mercati.
La norma interviene su diverse aree:
- Assicurazioni
- Fondi pensione
- Comunicazioni
- Poste
- Energia
- Ambiente
- Banche
- Avvocati
- Notai
- Ingegneri
- Odontoiatri
- Farmacie
- Trasporti
- Turismo
nella foto il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda