Premio EY: “L’Imprenditore dell’Anno” 2017
PRIMO PIANO 13 Novembre 2017 digitalvoice
Remo Ruffini, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler, è il Vincitore Nazionale della XXI edizione del Premio EY L’Imprenditore dell’Anno. Il riconoscimento EY riservato a imprenditori italiani alla guida di aziende con un fatturato di almeno 25 milioni di euro e che abbiano saputo creare valore, con spirito innovativo e visione strategica, contribuendo alla crescita in Italia e nel mondo.
Durante l’evento è stato presentato l’EY Growth Barometer 2017 – Italy, un report che analizza come le aziende italiane stanno realizzando i loro piani di sviluppo. L’indagine promossa da EY riguarda 2.340 top manager di aziende con ricavi compresi tra 1 milione e 3 miliardi di dollari e una selezione di società in rapida crescita con meno di cinque anni di vita.
Donato Iacovone, Amministratore Delegato di EY in Italia e Managing Partner dell’area Mediterranea, ha dichiarato: “La storia ultraventennale del Premio dimostra come nel nostro Paese esista un tessuto imprenditoriale sano, capace di rinnovarsi, di superare anche i periodi più critici cogliendo i cambiamenti come opportunità, puntando su innovazione, ricerca e internazionalizzazione. I nostri dati mostrano che la fiducia del middle market italiano – tipiche del nostro tessuto imprenditoriale – è solida, con oltre la metà delle aziende (il 52%) che punta a una crescita tra il 6% e il 10% nel prossimo anno, un incremento significativamente maggiore rispetto alle previsioni globali della Banca Mondiale, pari al 2,7%”.
Il Premio Industrial Products è stato consegnato a Nicola Giorgio Pino Presidente del Gruppo Proma, Per il Food & Beverage ad essere premiato è stato Daniele Ferrero, Amministratore Delegato di Venchi, Giovanna Furlanetto, Presidente di Furla, ha vinto invece il Premio Fashion & Design, Marco Nocivelli, alla guida del Gruppo Epta, ha vinto il Premio Family Business
Il tema dell’innovazione e della trasformazione digitale ha visto per protagonista l’industria della ceramica. In particolare, il Premio Innovazione è stato assegnato a Romano Minozzi e Federica Minozzi, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Iris Ceramica Group; Il Premio Digital Transformation è stato invece conferito a Franco Stefani, fondatore e Presidente del Gruppo System. Come ogni anno, EY focalizza l’attenzione sulla globalizzazione assegnando il Premio Globalization, che quest’anno è stato consegnato a Adolfo Guzzini, Presidente di iGuzzini. Il Premio Start up è stato conferito a Instal
nelle foto:
Donato Iacovone, Amministratore Delegato di EY in Italia e Managing Partner dell’area Mediterranea
tutti i premiati