Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Il digitale al servizio dell’impresa manifatturiera italiana
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Il digitale al servizio dell’impresa manifatturiera italiana
abb rinascimento dig

La digitalizzazione dell’impresa italiana, con la sua forte vocazione manifatturiera, è stata oggetto della conferenza stampa organizzata da Cisco lunedì 20 novembre.

Durante l’incontro, Michele Dalmazzoni, Collaboration & Industry Digitization Leader di Cisco Italia, ha sottolineato come il percorso di Digital Transformation ideato da Cisco (già oggetto del progetto Digitaliani) abbia coinvolto con successo svariate realtà, anche molto diverse tra loro (da Fiat Chrysler a Marzocco, produttore di macchine per il caffè ‘made in Florence’). “Quando l’industria è così piccola da rendere la manualità un valore distintivo, diventa determinante creare una dimensione digitale che non sostituisca la macchina alla persona ma che, al contrario, trasformi il lavoratore in un artigiano digitale”.

Soluzioni di interconnessione mirate a potenziare comunicazioni anche ‘people to people’, come la piattaforma Cisko Spark, introdotta da Matteo Masi, Sales Specialist Digitization, Industry 4.0 di Cisco Italia, e descritta nella sua operatività dal Responsabile Innovazione di Tacchificio del Brenta, Stefano Bezzon. I vantaggi competitivi e il potenziamento di collaborazioni ‘orizzontali e verticali’ rendono la digitalizzazione, secondo Andrea Pontremoli, Ceo e General Manager di Dallara, necessaria per una crescita virtuosa del panorama aziendale contemporaneo.

 

Nella foto Michele Dalmazzoni, Collaboration & Industry Digitization Leader di Cisco Italia

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss