Space Economy: anche il Trentino per la ricerca in ambito aerospaziale
PRIMO PIANO 30 Marzo 2018 digitalvoice
La ricerca in ambito aerospaziale è da sempre una delle fonti più importanti di innovazione, e le sue ricadute industriali spesso le ritroviamo in molti prodotti che col tempo diventano di uso comune.
Parte anche da queste considerazioni il piano italiano multiregionale di aiuti alla ricerca e sviluppo “Piano Space Economy”, che recepisce programma europeo “Mirror govsatcom”, la cui cabina di regia è stata istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Con una decisione assunta dalla Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, anche il Trentino ha deciso di aderire al relativo Protocollo di Intesa, che coinvolge il Ministero dello Sviluppo Economico e 13 regioni/province autonome.
Il Trentino in particolare si concentrerà sui settori della meccanica e della meccatronica. L’iniziativa coinvolgerà sia l’università e i centri di ricerca sia il settore imprenditoriale, con il diretto coinvolgimento di Trentino Sviluppo e di Hub Innovazione Trentino. “Lo scopo – spiega Olivi – è far crescere un distretto tecnologico con le imprese e creare lavoro di qualità. L’entità del finanziamento sarà determinata dalla concreta ricaduta della ricerca sul territorio”.
Nella foto il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi