Trento: la nuova App TreC_FSE per scaricare la cartella clinica
PRIMO PIANO 3 Agosto 2018 digitalvoice
Meno spostamenti per andare a ritirare i referti, meno code agli sportelli, risparmio di carta, ma soprattutto una semplificazione nell’accesso alla propria documentazione sanitaria. Da oggi è ancora più facile accedere alla cartella clinica e gestire in modo sicuro le proprie informazioni sanitarie.
Grazie alla nuova applicazione gratuita TreC_FSE si potrà infatti entrare in TreC – la piattaforma di servizi di sanità digitale che consente di accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico – anche da smartphone o tablet. Attraverso l’App si potranno facilmente consultare i referti medici, le ricette farmaceutiche e le ricette specialistiche.
L’App TreC_FSE è stata sviluppata dal laboratorio congiunto Azienda provinciale per i servizi sanitari/Fondazione Bruno Kessler di TrentinoSalute4.0, in accordo con il Dipartimento salute e solidarietà sociale e il Servizio supporto alla direzione generale e ICT della Provincia autonoma di Trento. TreC_FSE ad oggi è l’unica App in Italia che consente di accedere al proprio FSE ed è stata presentata ufficialmente oggi in conferenza stampa dall’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e sport Luca Zeni, dal dirigente generale del Dipartimento salute e solidarietà sociale della Pat Silvio Fedrigotti, dal direttore sanitario di Apss Claudio Dario, dal segretario generale FBK Andrea Simoni, da Diego Conforti, direttore dell’Ufficio innovazione e ricerca del Dipartimento salute e solidarietà sociale della Pat e da Livia Ferrario, direttore generale del Dipartimento della conoscenza della Pat.
Se il cittadino è già in possesso di credenziali SPID o ha già attivato la propria tessera sanitaria può scaricare e attivare l’app in autonomia.
“Investire sulle le nuove tecnologie – ha sottolineato l’assessore Zeni – ha una forte valenza politica. Vuol dire rivoluzionare l’accesso ai servizi sanitari e favorire una partecipazione sempre più attiva del cittadino nella gestione della propria salute, facilitando l’accesso alla documentazione sanitaria e creando nuove ed eque modalità di erogazione dei servizi; fondamentale in un territorio di montagna come il nostro. Non è rimanendo fermi che si risolvono i problemi, ma innovando e migliorando le opportunità per i cittadini”
Nella foto l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e sport Luca Zeni,