Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Hi-tech pugliese: delegazione di imprese a Shenzhen per China High Tech Fair
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Hi-tech pugliese: delegazione di imprese a Shenzhen per China High Tech Fair
abb rinascimento dig

Con un interscambio che già sfiora i 705 milioni di euro nel 2017, la Regione Puglia punta sull’hi-tech per rafforzare le relazioni Puglia-Cina. Parteciperà, insieme con una delegazione di imprese, alla manifestazione fieristica China High Tech Fair, in programma a Shenzhen dal 14 al 18 novembre 2018 dedicato all’innovazione tecnologica.

L’obiettivo è creare opportunità di incontro e collaborazione con potenziali partner cinesi ma anche attrarre investimenti in Puglia e presentare il sistema della ricerca pugliese nel settore hi-tech, le opportunità di trasferimento tecnologico e di collaborazione bilaterale.

Per questo alla fiera di Shenzhen partecipa una delegazione di imprese pugliesi attive nell’Ict, nella meccanica e nel settore dell’healthcare: start up e piccole e medie aziende tutte accomunate dall’obiettivo comune di intercettare le traiettorie del futuro.

A guidare la delegazione pugliese sarà l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Cosimo Borraccino: “La Cina è un ottimo partner per la Puglia”, spiega. “Al secondo posto tra i Paesi dell’Estremo Oriente per le esportazioni (il primo è il Giappone). La Puglia nel 2017 ha esportato in Cina merci per quasi 202 milioni di euro, in crescita rispetto al 2016 del 22%. Nel primo semestre del 2018 le esportazioni pugliesi in Cina superano già il valore di 92 milioni di euro, ma i margini di collaborazione sono ancora molto ampi. Per questo – continua Borraccino – partecipiamo alla manifestazione fieristica cinese. Presenteremo la Puglia con i suoi punti di forza fatti di imprese, eccellenza nella formazione e nella ricerca, capitale umano, sostegno delle istituzioni. Il valore aggiunto della Puglia è proprio in questa alleanza di più soggetti per un obiettivo comune: lo sviluppo del territorio come espressione di un Sud dinamico che partecipa attivamente al valore del made in Italy nel mondo”.

All’evento di Shenzhen sarà presente anche una rappresentanza del mondo universitario – Politecnico di Bari, Università di Bari e Università del Salento – e del mondo della ricerca con l’Istituto di Nanotecnologia del Cnr di Lecce, che ha avviato con la Regione Puglia, l’Istituto tumori (Irccs) Giovanni Paolo II di Bari e l’Università di Bari la costituzione di TecnoMED, un tecnopolo per la medicina di precisione.

La partecipazione regionale all’evento cinese è organizzata dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con la società in-house Puglia Sviluppo Spa. Le imprese della delegazione pugliese sono Auriga Spa di Bari; GlobEco Srl di Molfetta (Ba); Omnitech Srl di Bari; Pepe & Con. Srl di Gravina in Puglia (Ba), Predict Srl di Bari, The Digital Box di Gravina in Puglia (Ba), Vidyasoft Srl di Lecce.

Nella foto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Cosimo Borraccino

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss