Data breaches: proteggere i dati degli utenti è sempre più importante
AZIENDEKEEPER 12 Febbraio 2019 digitalvoice
Durante la sua attività, un’azienda spera sempre di non subire violazioni dei propri dati. Sebbene si sia ormai giunti ad un punto in cui le notizie riguardanti le violazioni dei dati non fanno più scalpore, proteggere i dati degli utenti è sempre più importante. Non solo le aziende sono obbligate a comunicare che i loro sistemi sono stati violati, ma sono anche soggette a sanzioni pecuniarie nel caso trattassero informazioni appartenenti ai cittadini dell’Unione Europea, in accordo con le disposizioni del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
Di seguito elenchiamo le ragioni più diffuse per cui si verificano le violazioni dei dati:
CREDENZIALI POCO SICURE O RUBATE
Oltre l’81% delle violazioni dei dati è dovuto a password poco sicure o rubate. L’utilizzo di password complesse e ad elevata sicurezza è particolarmente importante ed è fondamentale per le aziende (di piccole e grandi dimensioni) formare e imporre ai propri dipendenti l’adozione delle migliori abitudini riguardanti l’utilizzo delle password. Un Password Manager è il miglior primo passo che un’azienda possa compiere per proteggersi e infondere nei propri dipendenti le migliori abitudini sull’utilizzo delle password.
PHISHING
Il 43 per cento circa delle violazioni dei dati riguardano il phishing, una tattica che prende di mira utenti ignari e li porta a cliccare link pericolosi che sembrano veri siti Web. In questo modo i dati personali/importanti vengono condivisi direttamente con gli hacker. È essenziale che le aziende formino i propri dipendenti affinché siano in grado di identificare i link sospetti prima di cliccarli.
MINACCE INTERNE
A volte la maggiore minaccia per la sicurezza dei dati di un’organizzazione può provenire dall’interno. Secondo il resoconto investigativo Verizon Data Breach, il 25% delle violazioni dei dati riguarda i dipendenti interni di un’organizzazione. L’azienda deve agire d’iniziativa e mettere in atto solide condizioni e procedure riguardanti l’accesso ai dati importanti. Un buon software per la gestione delle password vi consentirà di fornire le informazioni decisive dell’account solo ai pochi che necessitano di accedervi.
Per maggiori dettagli su Keeper e sulle modalità in cui può aiutarvi a proteggere la vostra azienda dalle violazioni dei dati oppure per richiedere una prova gratuita visitate il sito qui