Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
L’Intelligenza urbana al centro della Milano Digital Week
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin L’Intelligenza urbana al centro della Milano Digital Week
abb rinascimento dig

Cinque giorni dedicati all’innovazione digitale: torna la Milano Digital Week. Dal 13 al 17 marzo saranno in programma oltre 500 eventi diffusi nel capoluogo lombardo, cinque giorni a porte aperte con mostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, installazioni e laboratori.

Milano Digital Week è promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da Cariplo Factory, IAB Italia- Interactive Advertising Bureau e Hublab. Sono tanti i temi che verranno affrontati e che declineranno il digitale negli ambiti più disparati, con un filo conduttore, che quest’anno sarà l’Intelligenza urbana: si indagherà su come la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane abbiano il loro impatto sulla vita pubblica e privata dei cittadini, su tutti i servizi a loro dedicati, ma anche su come si può raccogliere il contributo dei cittadini stessi, a partire dalle loro competenze ed esperienze.

Programma corposo e articolato che avrà come quartier generale BASE Milano, affiancata da sedi storiche meneghine come la Triennale e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Gli eventi sono stati suddivisi in diversi ambiti: Arte, business, mobilità, comunicazione, e-commerce, industria, kids, manifattura, marketing, salute società, welfare.

I riflettori saranno puntati sul settore del business e delle aziende, sulle best practices e le smart cities, ma non mancheranno focus sul branding e sulla cultura, compresi beni culturali, musei e turismo, esplorando ad esempio le modalità in cui la realtà virtuale può migliorarne la conservazione e l’esperienza.

Anche il valore strategico del digitale per il sistema Paese sarà tra gli argomenti chiave sul tavolo, come anche le “cassette degli attrezzi” per la digital transformation e l’innovazione in azienda. Tra gli highlight oggi impossibili da trascurare anche il 5G, la blockchain e l’Intelligenza artificiale.

“Abbiamo un palinsesto completo per questa seconda edizione – commenta l’assessore Roberta Cocco (Trasformazione Digitale e Servizi Civici), che mette insieme i temi tecnologici contemporanei – intelligenza artificiale, robotica, Internet of Things, blockchain, insieme a iniziative di educazione digitale, networking tra le città per scambiarsi buone pratiche e tante, tantissime iniziative di diffusione della conoscenza digitale. Saranno 5 giorni ad altissimo tasso innovativo, dove cittadini, addetti ai lavori, turisti potranno scoprire il cuore digitale che anima Milano, in tutti i suoi quartieri, quel cuore che ci sta proiettando in un futuro che non deve spaventarci ma sorprenderci. La Digital Week sarà anche l’occasione per l’Amministrazione comunale di mostrare a che punto è la trasformazione digitale della città e dove vogliamo arrivare”.

 

Nella foto Roberta Cocco , assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss