L’Intelligenza urbana al centro della Milano Digital Week
Intelligenza ArtificialePRIMO PIANO 8 Marzo 2019 digitalvoice
Cinque giorni dedicati all’innovazione digitale: torna la Milano Digital Week. Dal 13 al 17 marzo saranno in programma oltre 500 eventi diffusi nel capoluogo lombardo, cinque giorni a porte aperte con mostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, installazioni e laboratori.
Milano Digital Week è promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da Cariplo Factory, IAB Italia- Interactive Advertising Bureau e Hublab. Sono tanti i temi che verranno affrontati e che declineranno il digitale negli ambiti più disparati, con un filo conduttore, che quest’anno sarà l’Intelligenza urbana: si indagherà su come la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane abbiano il loro impatto sulla vita pubblica e privata dei cittadini, su tutti i servizi a loro dedicati, ma anche su come si può raccogliere il contributo dei cittadini stessi, a partire dalle loro competenze ed esperienze.
Programma corposo e articolato che avrà come quartier generale BASE Milano, affiancata da sedi storiche meneghine come la Triennale e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Gli eventi sono stati suddivisi in diversi ambiti: Arte, business, mobilità, comunicazione, e-commerce, industria, kids, manifattura, marketing, salute società, welfare.
I riflettori saranno puntati sul settore del business e delle aziende, sulle best practices e le smart cities, ma non mancheranno focus sul branding e sulla cultura, compresi beni culturali, musei e turismo, esplorando ad esempio le modalità in cui la realtà virtuale può migliorarne la conservazione e l’esperienza.
Anche il valore strategico del digitale per il sistema Paese sarà tra gli argomenti chiave sul tavolo, come anche le “cassette degli attrezzi” per la digital transformation e l’innovazione in azienda. Tra gli highlight oggi impossibili da trascurare anche il 5G, la blockchain e l’Intelligenza artificiale.
“Abbiamo un palinsesto completo per questa seconda edizione – commenta l’assessore Roberta Cocco (Trasformazione Digitale e Servizi Civici), che mette insieme i temi tecnologici contemporanei – intelligenza artificiale, robotica, Internet of Things, blockchain, insieme a iniziative di educazione digitale, networking tra le città per scambiarsi buone pratiche e tante, tantissime iniziative di diffusione della conoscenza digitale. Saranno 5 giorni ad altissimo tasso innovativo, dove cittadini, addetti ai lavori, turisti potranno scoprire il cuore digitale che anima Milano, in tutti i suoi quartieri, quel cuore che ci sta proiettando in un futuro che non deve spaventarci ma sorprenderci. La Digital Week sarà anche l’occasione per l’Amministrazione comunale di mostrare a che punto è la trasformazione digitale della città e dove vogliamo arrivare”.
Nella foto Roberta Cocco , assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano