Amazon: Tre progetti per generare energia rinnovabile per l’infrastruttura di AWS
AZIENDE 12 Aprile 2019 digitalvoice
Tre nuovi progetti per la generazione di energia rinnovabile per alimentare l’intera infrastruttura globale di Amazon Web Services (AWS) con energia rinnovabile. I suddetti progetti – uno in Irlanda, uno in Svezia e uno negli Stati Uniti – genereranno complessivamente più di 229 megawatt (MW) di elettricità derivata da energia eolica, con una capacità prevista di oltre 670.000 megawattora (MWh) di energia rinnovabile all’anno. I nuovi progetti sono stati intrapresi da AWS ai fini della concretizzazione del suo obiettivo di alimentazione del 100 per cento della propria infrastruttura globale con energia rinnovabile. Nel 2018 più del 50 per cento dell’infrastruttura globale di AWS era alimentata con energia rinnovabile.
Si prevede che, al loro completamento, questi progetti, insieme agli altri nove progetti per la produzione di energia rinnovabile precedentemente portati a termine da AWS, genereranno più di 2.700.000 MWh di energia rinnovabile all’anno, il che corrisponde al consumo di energia elettrica annuale di più di 262.000 residenze private negli Stati Uniti, ovvero un’area grande pressapoco come la città di Nashville nel Tennessee.
“Ciascuno di questi progetti ci avvicina al nostro impegno a lungo termine di utilizzo di energia rinnovabile al 100 per cento per alimentare l’infrastruttura globale di AWS”, ha dichiarato Peter DeSantis, vicepresidente delle divisioni Infrastruttura globale e Assistenza ai clienti presso Amazon Web Services. “Questi progetti saranno in grado a breve di soddisfare la domanda di energia elettrica dei centri dati di AWS in Irlanda, in Svezia e negli Stati Uniti. Prevediamo di avviare ulteriori progetti nel 2019 per realizzare il nostro obiettivo consistente nell’alimentare l’intera infrastruttura globale di AWS con energia rinnovabile”.
Amazon si è impegnata ad acquistare l’energia prodotta da un nuovo parco eolico con una capacità di 91,2 MW che verrà costruito a Donegal in Irlanda. Il parco eolico di Donegal dovrebbe iniziare a produrre energia pulita entro e non oltre la fine del 2021.
Amazon acquisterà inoltre 91 MW di energia elettrica da un nuovo parco eolico a Bäckhammar, Svezia, che dovrebbe cominciare a produrre energia rinnovabile entro la fine del 2020.
“La Svezia è rinomata da tempo per i suoi ambiziosi obiettivi in termini di energia rinnovabile e questo nuovo parco eolico conferma sia la leadership del nostro Paese che l’impegno di AWS nei confronti dell’energia rinnovabile”, ha affermato Anders Ygeman, ministro per l’Energia e lo Sviluppo digitale della Svezia. “Si tratta di un passo significativo per quanto concerne la produzione di energia rinnovabile in Svezia, la quale si propone di raggiungere un consumo di energia rinnovabile del 100 per cento entro il 2040”.
NELLA FOTO Anders Ygeman, ministro per l’Energia e lo Sviluppo digitale della Svezia.