Bongiorno: “Un Ministro della digitalizzazione per la trasformazione digitale nella PA”
PRIMO PIANO 6 Maggio 2019 digitalvoice
Il ministro della PA Giulia Bongiorno ha partecipato a Transformers, evento del Digital Days di Napoli presso l’Apple Developer Academy, a San Giovanni a Teduccio di Napoli.
L’evento è stato organizzato da Agi Agenzia Italia, in collaborazione con la Regione Campania e l’Università di Napoli Federico II e con il patrocinio di AgID. Nel suo intervento Giulia Bongiorno, ha sottolineato che “Negli anni passati si è sempre detto che la trasformazione digitale era già avvenuta e che praticamente dovevamo soltanto esultare. Invece io mi sono insediata da 10 mesi e posso dire che siamo all’anno zero “. Questa affermazione in effetti è stata fatta dalla Bongiorno già a fine agosto del 2018.
Secondo la Bongiorno bisogna abbreviare i tempi di accesso nella PA attraverso una giusta formazione visto che ormai ci sono dirigenti di oltre 50 anni che non sono nativi digitali; altra condizione importante è la semplificazione perché introducendo la digitalizzazione tutto diventerà più veloce . La Bongiorno reputa necessaria l’eliminazione di tutte le resistenze interne “non ci devono essere resistenze all’innovazione nella PA e dobbiamo evitare la frammentarietà e pensare alla figura di un Ministro della digitalizzazione che faccia correre la trasformazione digitale della PA.”
ll Ministro Bongiorno parteciperà al XIII Simposio Europeo della Fondazione per l’Innovazione Tecnologica COTEC, appuntamento annuale tra le Fondazioni per l’innovazione d’Italia, Spagna e Portogallo.
nella foto Il ministro della PA Giulia Bongiorno