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Fatturazione elettronica: il mercato segnala ancora criticità
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Sono 541 i milioni di fatture elettroniche circolate attraverso il Sistema di Interscambio da gennaio ad aprile 2019, stando ai dati forniti dall’Agenzia delle Entrate.

Secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, per ottemperare alla normativa nel modo più appropriato, circa il 75%[1] di esse si è affidata, in toto o in parte, a servizi in outsourcing offerti da imprese ICT specializzate nella gestione digitale di documenti e processi.

SIAV azienda che fornisce software e servizi informatici per la fatturazione elettronica, la dematerializzazione, la gestione documentale e per il miglioramento di tutti i processi digitali aziendali, ha analizzato i primi mesi di fatturazione elettronica obbligatoria e ne ha tratto un primo bilancio.

Leonardo Bernardi, General Manager di Siav afferma     “Statisticamente possiamo affermare che la percentuale di fatture passive dei nostri clienti che va in errore è inferiore all’1%. È evidente che la situazione ideale sarebbe riscontrare un margine di errore pari a 0, ma il trend di fatture elettroniche in errore da gennaio è in costante riduzione: segno che stiamo lavorando nel modo corretto e che, giorno dopo giorno, stiamo circoscrivendo e risolvendo anche le criticità più isolate”.

Nonostante l’esperienza positiva dei clienti SIAV, il mercato ha comunque evidenziato numerose problematiche legate ai servizi di fatturazione elettronica e conservazione. Tra le criticità più frequentemente segnalate vi sono ad esempio casi di fatture ricevute da un intermediario, ma che non appartengono a suoi clienti e che contengono un codice destinatario che non è il suo oppure fatture che, pur appartenendo ad un cliente dell’intermediario, non sono state recapitate nel cassetto fiscale del contribuente. Numerose anche le mancate ricezioni di fatture passive (e relative notifiche) di esito da parte degli intermediari, per problemi di comunicazione con il SdI.

Nel complesso – continua Bernardi – possiamo dichiararci più che soddisfatti di questi primi mesi di fatturazione elettronica B2B e l’opinione positiva dei nostri clienti è la conferma che l’approccio di Siav ha garantito affidabilità, compliance alla normativa e performance di invio e ricezione estremamente superiori alla media degli altri operatori del mercato”.

Dopo aver aiutato i nostri clienti a rispondere alla normativa, abbiamo avviato progetti di digitalizzazione dei cicli di fatturazione attiva e passiva, che stando a recenti stime dell’Osservatorio per l’Innovazione Digitale del Politecnico di Milano garantiscono risparmi fino a 65 euro per fattura trattata. Anche in questo caso Siav non si limita ad offrire servizi compliant alla novità legislative ma realizza soluzioni che consentano ai propri clienti di essere sempre più efficienti e competitivi, conclude Leonardo Bernardi.

 nella foto Leonardo Bernardi, General Manager di Siav

[1] Osservatorio Digital Innovation Politecnico di Milano – “Le infografiche 2018: i numeri chiave dell’innovazione digitale”.

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