Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
A Roma, in ambito G7 e su iniziativa della Presidenza italiana, si è riunito il Gruppo di lavoro cybersicurezza del G7
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin A Roma, in ambito G7 e su iniziativa della Presidenza italiana, si è riunito il Gruppo di lavoro cybersicurezza del G7
abb rinascimento dig

Il direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi (FOTO) , ha fatto il punto sulla strategia da mettere in campo:  “La nostra iniziativa punta ad una stretta collaborazione internazionale per la resilienza dello spazio cibernetico. È stata menzionata nel comunicato della Ministeriale esteri G7 di Capri (19 aprile) perché complementare agli sforzi da tempo intrapresi dai paesi G7 a favore di uno spazio cibernetico sicuro, affidabile, aperto, retto dai principi e dalle norme del diritto internazionale. Tutte le agenzie dei paesi G7 e l’UE hanno partecipato ai lavori, insieme ai vice consiglieri per la sicurezza nazionale di Stati Uniti e Giappone”.

Nella prima sessione di lavoro si è parlato dell’interdipendenza tra cybersicurezza e intelligenza artificiale (IA). L’IA è il tema centrale della Presidenza italiana del G7.  Nel corso della seconda sessione si è  discusso sulle opzioni di policy per rafforzare la sicurezza e la resilienza dell’ecosistema digitale di fronte a crescenti minacce informatiche, tra cui il ransomware.  La terza ed ultima sessione è stata dedicata alla collaborazione tra i paesi del G7, per rafforzare la sicurezza informatica delle infrastrutture in settori critici per la società e l’economia, incluso quello energetico.

Bruno Frattasi ha concluso : “Crediamo tutti molto nel coordinamento con il settore privato. In questo senso la nostra Agenzia, forte dell’esperienza della Legge Perimetro ha una naturale propensione a sviluppare l’interazione con il mondo delle imprese e quello della ricerca. La riunione di oggi ci dice che siamo sulla giusta strada. Il dialogo permanente e la cooperazione tra i centri e le agenzie che si occupano di sicurezza e resilienza dell’ecosistema cyber e digitale contribuisce a rafforzare la sicurezza nazionale e collettiva dei Paesi G7. Per essere efficace la cooperazione richiede continuità e ci siamo impegnati in questo senso. Siamo determinati a plasmare insieme una collaborazione dinamica, basata sulla condivisione di orientamenti ed esperienze nazionali e sulla definizione di soluzioni di policy e operative.
Il Sottosegretario Mantovano, che ringrazio per aver condiviso con le delegazioni riunite il pensiero del Governo sulla nostra iniziativa e sul ruolo che agenzie e centri di cybersicurezza svolgono, ha dato atto al nostro Gruppo di essere uno stimolo e un sostegno al dialogo politico G7 sulla sicurezza e sulla resilienza cyber, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza nazionale e collettiva dei Paesi G7 e dell’Unione europea”.

 

 

 

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss