A Sorrento durante il G20 ospitato l’evento “Innovation League”
INNOVAZIONE 11 Ottobre 2021 digitalvoice
La Presidenza Italiana al G20 ha ospitato un evento dedicato all’innovazione il 9 e 10 ottobre nella straordinaria location di Sorrento. L’evento è stato promosso dal Ministero degli Affari esteri e Cooperazione Internazionale, insieme al Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale e al Ministero dello Sviluppo Economico, organizzato da ICE Agenzia insieme a CDP Fondo Nazionale Innovazione e a Simest.
Ad aprire e chiudere i lavori il Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio (nella foto), che ha affermato “Con questa iniziativa abbiamo avviato un percorso che ci porterà a rafforzare il flusso degli investimenti internazionali a sostegno del settore innovazione tecnologica e della comune ricerca di soluzioni sostenibili alle principali sfide del futuro.”
Questa iniziativa ha rappresentato un’opportunità unica per le startup per presentare i loro progetti in un contesto globale, per gli investitori di far conoscere le aziende del proprio portafoglio e scoprire altre soluzioni innovative, per i “policy makers” per vedere in prima persona come l’innovazione può rispondere a bisogni complessi della società con tecnologie eccezionali e infine per le società di scoprire opportunità per inventare e investire in soluzioni innovative. L’evento ha visto la partecipazione di 100 startup provenienti dai Paesi del G20, oltre 100 tra venture capitalists e grandi aziende internazionali.
L’evento è stato strutturato in una sessione plenaria sulle “sfide” da affrontare e le opportunità che offrono per incrementare il flusso di investimenti e il commercio internazionale, così come l’innovazione, a beneficio di tutti. A seguire hanno avuto luogo 5 sessioni in simultanea su differenti temi, denominati “sfide”.
Ciascuna “sfida” comprende tecnologie “pulite”per ridurre gli impatti ambientali, l’intelligenza artificiale nella gestione del rischio, la tecnologie IoT e i “dispositivi indossabili”, le città “smart”, la mobilità, il futuro della sanità.
Nella sessione finale sono state presentate le 10 migliori startup, selezionate come esempi di opportunità concrete per affrontare le sfide globali e stimolare gli investimenti e il commercio internazionali.