ABB Robotics alla BI-MU ha presentato le proprie novità di robotica collaborativa
ABB RoboticsAZIENDEINNOVAZIONEPRIMO PIANO 16 Ottobre 2022 digitalvoice
In occasione della 33.BI-MU, la più importante manifestazione italiana dedicata all’industria delle macchine e delle tecnologie per la lavorazione dei metalli conclusasi venerdi 15 ottobre , il management di ABB Italia ha presentato alla stampa le proprie novità nel settore della robotica collaborativa.
Leonardo Leani ( secondo da sinistra nella foto sopra del team ABB durante la conferenza stampa ) , Division Manager Robotics & Discrete Automation di ABB Robotics Italia, dopo avere rilevato la forte crescita dei robot industriali in Italia nel 2021, ha sottolineato la filosofia dell’azienda che vede al centro le persone, la sostenibilità e la resilienza. I robot di ultima generazione sono sempre più semplici da implementare e utilizzare e consentono di personalizzare la produzione in base alla domanda. Leani ha ribadito come la robotica sia ormai diventata una soluzione flessibile e versatile e come oggi non esistano più limiti tecnologici o economici per investire nei robot.
Rispetto ai classici robot industriali, che restano comunque dominanti nell’industria pesante, i robot collaborativi Cobot risultano ideali per lavorare fianco a fianco con il personale, in totale sicurezza e con una produttività elevata, senza la necessità di collocarli in ambienti controllati, né di installare protezioni aggiuntive.
All’interno dello stand di ABB Robotics Italia sono stati presentati Gofa ( nella foto d’apertura) , YuMi e SWIFTI, che vengono definiti i ″Tre Tenori″ dell’automazione collaborativa, in quanto adatti a svolgere qualunque compito grazie alla flessibilità e alla sicurezza intrinseca sulla quale sono progettati e realizzati.
Ha poi riscosso un grande interesse tra il pubblico di addetti ai lavori e di studenti, l’Autonomous Mobile Robot Flexley, realizzato per eseguire task complessi e movimentare materiali.
In ambito Educational, settore strategico in ABB per colmare la scarsità di personale competente per programmare e utilizzare i robot, ABB Robotics Italia ha messo a punto il contest RoboCup che ha ottenuto il riconoscimento come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023” del Ministero dell’Istruzione. Più di 800 studenti provenienti da istituti superiori di tutta Italia si sono sfidati a colpi di quiz, esercitazioni pratiche di programmazione e utilizzo del software ABB RobotStudio.