Noi abilitatori del business
AZIENDE 29 Giugno 2016 digitalvoice
Remo Marini, Head of Service Line Security – Unicredit Business Integrated Solutions
Per Remo Marini, Head of Service Line Security – Unicredit Business Integrated Solutions, la sicurezza figura tra i primi cinque punti che preoccupano i Ceo di Unicredit. “Noi siamo tesi a erogare servizi che vanno dall’IT alla sicurezza, dal real estate alle operations – ha esordito -. Lavoriamo a stretto contatto con il business e abbiamo una vicinanza a tutti i suoi stadi, perché ne siamo abilitatori: il business, infatti, ci coinvolge al fine di creare prodotti più sicuri”.
Tra i cardini dell’attività di cui è a capo Marini ci sono la continua innovazione dei sistemi, la crescita professionale dei lavoratori e la trasmissione della consapevolezza della sicurezza. “Il fatto che operiamo non solo in Italia, ma anche in paesi come Austria, Germania e soprattutto nell’area dell’Est Europa, ci mette in condizione di arricchire il background delle minacce che ormai toccano anche la web reputation e si aggiungono a quelle rivolte agli asset aziendali e alla clientela”.
Un plus riconosciuto a Unicredit, inoltre, è stato quello di aver adottato un sistema di intelligence, che si unisce alla gestione del rischio anche in funzione della cosiddetta resilienza, cioè la capacità di rispondere al rischio stesso. “Il Security Operation Center – ha spiegato Marini – è passato nel tempo dal monitoraggio dei sistemi perimetrali all’acquisizione dei processi interni dell’azienda, lavorando in sinergia con strutture di intelligence e di reaction, impiegata a lavorare contro un attacco”. Il modo migliore per far funzionare il business aziendale, insomma, è metterlo in condizioni di lavorare in sicurezza a 360 gradi. Unicredit, consapevole del proprio ruolo di leadership e di essere in possesso di informazioni sensibili, si attiva per affrontare al meglio un mondo sempre più complesso.