Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Al G7 ITC approvata la “Carta per un mondo digitalmente connesso” Al G7 ITC approvata la “Carta per un mondo digitalmente connesso”
Il sottosegretario Giacomelli: “Internet diritto universale, nel 2017 appuntamento in Italia” “Condividiamo l’obiettivo della globalizzazione della connettività perché l’accesso a Internet va considerato un... Al G7 ITC approvata la “Carta per un mondo digitalmente connesso”

Il sottosegretario Giacomelli: “Internet diritto universale, nel 2017 appuntamento in Italia”

“Condividiamo l’obiettivo della globalizzazione della connettività perché l’accesso a Internet va considerato un diritto universale. Ma la globalizzazione della connettivitá non é solo il diritto a Internet ma è garanzia dei diritti al cibo, all’acqua, alla salute, alla cultura come un patrimonio condiviso e fruibile. L’Italia propone che la digitalizzazione del patrimonio culturale diventi uno dei temi dell’agenda del G7 dell’ICT che l’Italia ospiterá nel 2017”.

Così, in chiusura del G7 ICT che si é temuto a Takamatsu (Giappone), il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle comunicazioni Antonello Giacomelli ha anticipato i temi principali del G7 ICT dell’anno prossimo che si terrá in Italia.

In Giappone sono stati approvato due documenti: la Carta per un mondo digitalmente connesso e la Dichiarazione congiunta dei ministri del G7.
Nella Carta i sette grandi si impegnano a diffondere la connettivitá di persone e oggetti (entro il 2020 un miliardo e mezzo di persone in più sulla Rete), a promuovere e proteggere il libero flusso delle informazioni, i diritti umani, la privacy e la cybersecurity, a supportare un approccio multi-stakeholder nella Internet governance, a rafforzare gli investimenti nelle infrastrutture e a promuovere l’innovazione e l’uso delle nuove tecnologie. In particolare sull’innovazione il G7 promuove l’interoperabilitá degli standard, gli open data, la tutela della proprietá intellettuale, lo sviluppo del capitale umano e delle nuove tecnologie.

La Dichiarazione congiunta indica le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi della Carta.

 

 

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss