Diventa operativo @e.bollo che tramite il sistema dei pagamenti elettronici pagoPA consente di versare l’imposta di bollo per i documenti richiesti alla PA. Questo nuovo servizio è stato sviluppato grazie al lavoro congiunto di AgID, Agenzia delle Entrate e InfoCamere.
A partire da oggi, il nuovo servizio @e.bollo è disponibile in sperimentazione per alcuni comuni della Lombardia (Legnano, Monza, Pavia, Rho e Voghera) e del Veneto (Treviso, e Vicenza). Successivamente il servizio verrà esteso ai 750 comuni – tra gli oltre 3400 che si avvalgono della piattaforma – accreditati al servizio pagoPA. Il servizio riguarderà progressivamente altre amministrazioni e coinvolgerà presto altri istituti che potranno erogare servizi di pagamento ai propri clienti.
La marca da bollo per i documenti rilasciati dalle pubbliche amministrazioni diventa quindi digitale: i cittadini possono acquistarla direttamente online – con addebito in conto, carta di debito o prepagata attraverso i servizi di pagamento del sistema pagoPA.
La prima marca da bollo digitale è stata acquistata giovedì 13 aprile a Rovigo e applicata all’istanza inviata da un’impresa agroalimentare al SUAP di Treviso, gestito attraverso il sistema camerale italiano.