Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Al via la seconda edizione del Premio “PMI innovativa trentina dell’anno” l’iniziativa che promuove le eccellenze imprenditoriali
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Al via la seconda edizione del Premio “PMI innovativa trentina dell’anno” l’iniziativa che promuove le eccellenze imprenditoriali
abb rinascimento dig

C’è tempo fino al 19 settembre prossimo per aderire alla seconda edizione del Premio “PMI innovativa trentina dell’anno”. L’iniziativa di Trentino Sviluppo e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento si rivolge alle piccole e medie imprese trentine iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese. In palio un premio di 5 mila euro, servizi di comunicazione e consulenza personalizzati e la partecipazione alla finale nazionale del premio Innovup.

 

Le piccole e medie imprese innovative sono il motore pulsante dell’economia italiana. Eppure, al 30 giugno scorso, solo 2.874 – 41 in Trentino– risultavano iscritte nella sezione speciale del Registro Imprese. Un numero di molto inferiore rispetto al potenziale. Di qui, l’idea di tornare a proporre – dopo il buon riscontro della prima edizione lanciata nel 2019 – il Premio “PMI innovativa trentina dell’anno”, con finalità di valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali del territorio, ma anche di promozione delle opportunità derivanti dall’iscrizione alla sezione speciale.

L’assessore provinciale allo Sviluppo economico, Lavoro, Università e Ricerca Achille Spinelli  (FOTO) spiega: «Questa iniziativa va ad arricchire l’ampio ventaglio di misure provinciali a sostegno delle micro, piccole e medie imprese, dai bandi FESR per il supporto all’innovazione nei processi produttivi a quelli per supportare l’assunzione di manager, fino ai bandi per le imprese che operano in aree montane. Ciò perché le piccole e medie imprese sono soggetti economici chiave per l’economia del territorio e, dal fondovalle alle aree periferiche, contribuiscono a evitare lo spopolamento dei piccoli centri, a valorizzare in chiave innovativa saperi e mestieri antichi e a creare nuove opportunità di lavoro specializzato per i giovani del territorio».

Il premio è promosso da Trentino Sviluppo e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento, in collaborazione con le reti europee EBN – European Business and Innovation Centre Network ed EURADA e con il network INSME per le piccole e medie imprese.

«Con questo premio – sottolinea Luca Capra, direttore Area network di Trentino Sviluppo – vorremmo provare a colmare un vuoto. Numerosi sono stati i bandi, le iniziative, i premi per le startup da noi gestiti sin dal lontano 2006, ma per diffondere sul territorio una cultura d’impresa dinamica, avanzata e matura, capace di resistere alle crisi e adattarsi ai cambiamenti, è necessario puntare in maniera altrettanto decisa sulle PMI, incentivando la loro crescita innovativa. L’iscrizione nella sezione speciale di una PMI è una scelta consapevole e matura da parte di un imprenditore lungimirante che fa dell’innovazione un elemento essenziale per la propria competitività».

Possono aderire le piccole e medie imprese innovative con sede legale nella Provincia di Trento, purché iscritte alla Sezione Speciale del Registro Imprese. Tra i criteri di valutazione: gli investimenti nell’ambito della ricerca e sviluppo, le domande di brevetto depositate tra il 2022 e il 2024, il valore del fatturato all’estero, la percentuale di personale altamente qualificato in rapporto alla forza lavoro, la formazione dei dipendenti, l’innovatività di prodotti, processi, modelli di business e organizzativi.

All’impresa prima classificata andranno: un premio in denaro del valore di 5 mila euro messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Trento, un pacchetto di servizi personalizzati di comunicazione e un assesment ESG  implementati da Trentino Sviluppo e un pacchetto di servizi a supporto dell’innovazione aziendale – come formazione, consulenza su gestione dell’innovazione e internazionalizzazione, coaching sulla progettazione europea, sulla brevettazione e marchi – a cura di Camera di Commercio, EBN, Eurada e INSME.

L’azienda vincitrice verrà inoltre ammessa di diritto alla fase nazionale del premio, il “Premio InnovUp PMI Innovativa dell’anno”, dove si confronterà con le prime classificate nelle altre fasi regionali del premio che, tra settembre e ottobre, si svolgeranno in Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Toscana e Veneto.

Le iscrizioni al premio si chiuderanno il 19 settembre alle ore 12. La premiazione si svolgerà nel mese di novembre a Trento. Info e iscrizioni su www.trentinosviluppo.it

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss