Almaviva compra il 100 per cento di Iteris, società Usa attiva nelle soluzioni digitali per la gestione delle infrastrutture di mobilità intelligente
AZIENDE 4 Novembre 2024 digitalvoice
Almaviva annuncia l’acquisizione del 100% di Iteris, Inc., società Usa quotata al Nasdaq, attiva nelle soluzioni digitali per la gestione delle infrastrutture di mobilità intelligente destinate sia al settore pubblico che a quello privato. Operazione strategica per diversificare mercati e clienti, accelerare la crescita negli Usa ed espandere l’offerta di soluzioni proprietarie nel settore Mobilità.
Iteris è un fornitore di software, piattaforme digitali e servizi professionali e di consulenza, pioniere nell’ambito della tecnologia dei sistemi di trasporto intelligenti. Fondata nel 1969 in California, poi incorporata nel 1987 in Delaware, ha la sua sede principale ad Austin, circa 425 dipendenti e un fatturato annuo di 180 milioni di dollari. Iteris ha una gamma completa di soluzioni di gestione delle infrastrutture di mobilità e si rivolgono ai clienti negli Stati Uniti e a livello internazionale.
Il potenziale dell’operazione è nella forte integrazione di tecnologia e di business: Almaviva amplia le competenze, i prodotti e le soluzioni e ha la possibilità di affermare sul mercato nordamericano il know how Made in Italy, la piattaforma proprietaria MoovA per la mobilità sostenibile e le competenze internazionali nel settore dei trasporti e della logistica.
Il valore patrimoniale della transazione è di circa 335 milioni di dollari, con un prezzo di acquisto pari a 7,20 dollari per azione.
Marco Tripi (FOTO) AD del Gruppo Almaviva commenta: “Prosegue il rafforzamento della presenza internazionale del Gruppo in ambito IT. Continua la strategia di rafforzamento del Gruppo e di espansione su mercati a forte tasso di crescita e ad elevato livello tecnologico – commenta Marco Tripi, AD del Gruppo Almaviva – Dopo l’acquisizione in aprile di Magna Sistemas, oggi Almaviva Solutions, società IT leader in Brasile nelle soluzioni digitali innovative, questa nuova importante operazione migliora il posizionamento internazionale del Gruppo, in particolare nell’ambito della mobilità sostenibile, in cui Almaviva già esprime la propria competitività gestendo commesse di rilievo in Medio Oriente, in UK, in diversi Paesi europei, in tutto il Continente americano e in Nord Africa. Possiamo affermare di essere l’unica società italiana di tecnologia che sta realizzando una strategia industriale di respiro globale”.