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Amazon cambia strategia e apre alla vendita tradizionale Amazon cambia strategia e apre alla vendita tradizionale
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Cambio di rotta per Amazon, che adotta un nuovo approccio e non si affida più esclusivamente alla rete e punta anche sulla vendita tradizionale... Amazon cambia strategia e apre alla vendita tradizionale

Cambio di rotta per Amazon, che adotta un nuovo approccio e non si affida più esclusivamente alla rete e punta anche sulla vendita tradizionale per abbracciare l’utenza ancora restia ad affidarsi solo a Internet.

Due mosse strategiche vanno in questa direzione. La prima è giocata in casa: Amazon ha infatti annunciato l’intenzione di aprire un negozio fisico nella propria città natale, Seattle, nel centro commerciale University Village. In “Amazon Books”, questo il nome del negozio, saranno esposti 5mila titoli che hanno ricevuto il maggior gradimento online, oltre a quelli editi direttamente da Amazon, giunti di recente anche in Italia.

Anche i prezzi saranno in linea con quelli della piattaforma di e-commerce. La mossa ha spiazzato il mercato, dove il colosso dell’e-commerce è da sempre accusato proprio dal mondo dell’editoria di operare forti condizionamenti sui prezzi. La seconda, in Italia: Amazon ha lanciato Prime Now, un servizio di consegne in un’ora a Milano e in alcuni comuni dell’hinterland, dedicato ai clienti “Prime”.

Oltre 15 mila prodotti possono già arrivare a casa dei clienti in un’ora, o al massimo in una finestra di due ore a scelta dell’utente. Nel primo caso è previsto un sovrapprezzo di 6,90€; nel secondo la consegna è gratuita, per ordini superiori ai 19€ e a fronte dell’adesione al profilo “Prime”, che costa 19,99€ all’anno.

Milano è la seconda città, dopo Londra, dove Prime Now è stato lanciato; e sono previste altre città nel corso del 2016. Per l’occasione è stato creato un magazzino di 1.400 mq nella zona di Affori, che si affianca agli 85mila mq del magazzino nazionale di Piacenza.

Tutto si gioca su tre punti di forza: velocità di consegna, inserimento di prodotti freschi e surgelati nella spesa e accesso in mobilità, tramite l’app Prime Now.

L’iniziativa è in linea con i quattro principi da cui Amazon si dichiara guidato: «ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine».

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