WebGis Marche, navigazione cartografica per valorizzare i beni paesaggistici tutelati”
PA 15 Febbraio 2017 digitalvoice
“Un utile strumento di consultazione e lavoro per le amministrazioni pubbliche e per i tecnici, una fonte di notizie per i cittadini, un’opportunità per valorizzare i beni paesaggistici tutelati”. Presenta così, l’assessore all’Urbanistica Anna Casini, l’applicativo “WebGis”, realizzato dal servizio Urbanistica e Paesaggio della Regione Marche, con la collaborazione delle strutture locali del Ministero dei beni e attività culturali e turismo. Un applicativo web che descrive, tramite rappresentazioni cartografiche e schede, le aree paesaggistiche di interesse pubblico.
Implementabile con altre informazioni geo referenziate, attualmente censisce i beni paesaggistici e le zone di interesse archeologico vincolate dal Codice del paesaggio. Ogni persona interessata a consultare WebGis, trova la perimetrazione e i provvedimenti di tutela riferiti all’area o all’edificio di interesse, scoprendo, magari, che un immobile risulta salvaguardato.
“Una mappatura capillare delle Marche, facilmente accessibile e di semplice fruizione – sottolinea l’assessore Casini – Nel nostro territorio sono presenti numerose aree e immobili di notevole interesse pubblico ai fini paesaggistici: tutelati, per questo aspetto, già a partire dal 1939. Negli anni si sono susseguiti provvedimenti di tutela che l’applicativo evidenzia in ogni dettaglio e con particolare precisione. Utilizzando gli strumenti offerti dall’amministrazione digitale, diamo una nuova concretezza e una nuova fruibilità al Codice dei beni culturali e del paesaggio, a tutela del patrimonio storico e artistico presente nelle Marche”.
Il portale WebGis è raggiungibile all’indirizzo http://ctr.regione.marche.it/BP/default.aspx
nella foto l’assessore all’Urbanistica Anna Casini