Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Annunciati gli algoritmi sviluppati da IBM: sono i primi standard di crittografia post-quantistica al mondo
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Annunciati gli algoritmi sviluppati da IBM: sono i primi standard di crittografia post-quantistica al mondo
abb rinascimento dig

Due algoritmi sviluppati da IBM sono stati ufficializzati all’interno dei primi tre standard mondiali di crittografia post-quantistica, pubblicati dal National Institute of Standards and Technology (NIST) del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti.

Gli standard includono tre algoritmi di crittografia post-quantistica: due di essi, ML-KEM (originariamente noto come CRYSTALS-Kyber) e ML-DSA (originariamente CRYSTALS-Dilithium) sono stati sviluppati da ricercatori IBM in collaborazione con diversi partner accademici e di settore. Il terzo algoritmo pubblicato, SLH-DSA (inizialmente presentato come SPHINCS+) è stato sviluppato insieme a un ricercatore che nel frattempo si è unito a IBM. Inoltre, un quarto algoritmo sviluppato da IBM, FN-DSA (inizialmente chiamato FALCON), è stato selezionato per una futura standardizzazione.

La pubblicazione ufficiale di questi algoritmi segna una pietra miliare fondamentale per far avanzare a livello mondiale la protezione dei dati criptati da attacchi informatici, che potrebbero essere perpetrati attraverso l’eccezionale potenza dei computer quantistici, che stanno rapidamente progredendo verso una crittografia sempre più rilevante. Da questo momento, i computer quantistici sfrutteranno una potenza di calcolo sufficiente a violare gli standard di crittografia su cui si basa oggi la maggior parte dei dati e delle infrastrutture del mondo.

“La missione di IBM nel campo del quantum computing è duplice: fare in modo che il quantum computing sia utile in tutto il mondo e rendere il mondo sicuro dal punto di vista quantistico. Siamo entusiasti degli incredibili progressi compiuti con gli attuali computer quantistici, che vengono utilizzati a livello globale in tutti i settori industriali per analizzare i potenziali rischi, mentre ci avviciniamo sempre più ad ottenere sistemi completamente error-corrected”, ha dichiarato Jay Gambetta (FOTO) , Vice President IBM Quantum. “Tuttavia, siamo consapevoli che questi progressi potrebbero portare a uno sconvolgimento della sicurezza dei nostri dati e dei sistemi più sensibili. La pubblicazione da parte del NIST dei primi tre standard di crittografia post-quantistica segna un passo significativo negli sforzi per costruire un futuro sicuro per il quantum computing”.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia e sui servizi IBM Quantum Safe: https://www.ibm.com/quantum/quantum-safe

 

 

 

 

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss