Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Arriva in Italia Powercloud la piattaforma cloud per l’industria energetica
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Arriva in Italia Powercloud la piattaforma cloud per l’industria energetica
abb rinascimento dig

In attesa della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, e nell’attuale contesto che richiede una forte spinta alla digitalizzazione anche a causa della pandemia, powercloud assicura la massima flessibilità nella gestione dei processi customer to cash.

 

Powercloud, nata nel 2012 ad Achern in Germania, è una start-up europea di software che offre soluzioni innovative ed affidabili per la gestione operativa di tutti i prodotti dedicati a energia, gas, riscaldamento, acqua, acque reflue In soli 8 anni di attività, powercloud è cresciuta fino ad essere la piattaforma cloud più adottata nell’industria energetica: ad oggi, vengono gestiti sulla piattaforma oltre 8 milioni di consumatori finali mentre altri 17 milioni di consumatori sono già stati contrattualizzati e sono in fase di migrazione.

Marco Beicht (NELLA FOTO), founder e CEO di powercloud afferma: “Mettiamo a disposizione dei nostri clienti una piattaforma cloud standardizzata per i processi energetici che comprende la fatturazione, la comunicazione di mercato, i pagamenti e la contabilità per permettere ai nostri clienti di concentrarsi unicamente sulle relazioni con la clientela e sullo sviluppo di nuovi prodotti e servizi”. Quest’ultimo punto è particolarmente rilevante in un contesto frenetico quale è oggi quello del mercato dell’energia e delle utilities. Settori che, anche a causa della pandemia, obbligano le aziende a fare i conti con nuove necessità.

Obiettivo irrinunciabile è l‘accelerazione sulla centralizzazione dei clienti con strumenti quali un contatto multicanale e un targeting digitale personalizzato. Diventano importanti, fra le altre cose, i portali digitali self-service per i clienti perché su questi l’utente può fornire autonomamente tutte le informazioni necessarie, come i punti di consegna o i consumi effettuati, per consentire al sistema di elaborare delle proposte e trovare soluzioni contrattuali con offerte personalizzate. Come prerequisito, l’azienda deve aver completamente digitalizzato i propri processi che vengono delineati a partire dalle necessità dei clienti.

L’implementazione di powercloud, in modo agile ma robusto, offre moduli mirati quali la configurazione delle offerte, i processi di fatturazione, la comunicazione di mercato, la contabilizzazione e il recupero crediti.

A complemento del core della piattaforma, sono già disponibili più di 80 powerapps, realizzate da powercloud e i suoi partner, per estendere le funzionalità di base.

L’impostazione open source, la forza della community powercloud e l’utilizzo di intelligenza artificiale consentono di ottimizzare i processi e i costi di servizio al cliente abbattendoli del 30% circa: “Con la liberalizzazione del mercato ci saranno sempre più fornitori nuovi che cercheranno di guadagnare clienti con prezzi favorevoli o con offerte disruptive” – osserva Beicht – “Allo stesso tempo, i player esistenti affineranno gradualmente le armi a loro disposizione e vorranno avanzare ulteriormente con nuove piattaforme e innovazioni di grande portata. powercloud è qui per questo”.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss