Aruba Enterprise: la divisione ad hoc per la Digital Transformation
AZIENDE 7 Febbraio 2019 digitalvoice
Aruba Enterprise acquisisce la rilevanza di un brand, con un’organizzazione progettata per servire al meglio i clienti che intendono affidarsi all’outsourcing e cogliere le opportunità oggi offerte dall’IT e dalla Digital Transformation. L’occasione per analizzare lo stato dell’arte di Aruba Enterprise e ascoltare partner e case history di aziende clienti è stato l’evento organizzato dal gruppo Aruba presso il proprio Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro (Bergamo).
Per Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba S.p.A.: “Il lancio di Aruba Enterprise è un tassello fondamentale della nostra strategia di crescita e si colloca nel piano generale di investimenti che stiamo portando avanti con la costruzione di nuove infrastrutture e servizi sempre più evoluti”. Il gruppo conta anche su un nuovo direttore commerciale, Stefano Sordi: “L’ufficializzazione della divisione Enterprise è il naturale completamento di un percorso di crescita e l’inizio di una più forte azione di posizionamento su una fascia di mercato importante come quella degli enti pubblici e delle medie e grandi imprese sia a livello nazionale che internazionale”, ha commentato il manager.
Le soluzioni e le competenze più rilevanti offerte dalla divisione sono suddivise in “Cloud e Data Center” e “Trust Services”. In particolare, i servizi di “Cloud e Data Center” aiutano le grandi aziende e le PA ad aumentare l’affidabilità e la compliance dei propri sistemi IT, riducendone al tempo stesso i costi. Le soluzioni “Trust Services” sono, invece, dedicate alla dematerializzazione e certificazione dei processi, allo scopo di digitalizzare l’azienda.
La divisione conta su 250 addetti: “Seguono il cliente in tutto il processo, dalla fase della trattativa a quella del project management fino a portare il servizio online. Tra i nostri punti di forza ci sono la flessibilità e la dinamicità e il saper ascoltare il cliente per fornirgli un servizio su misura”, afferma Giorgio Girelli, general manager Aruba Enterprise.
Tra i clienti che si sono affidati ai servizi di Aruba Enterprise ci sono Decathlon e Nexive.Il big del mondo dello sport ha avviato un programma volto a “dematerializzare”, standardizzare e rendere fruibili tutte le pratiche aziendali, che riguardano principalmente tre fronti: “Le HR, con tutti i nuovi contratti di assunzione che da giugno 2016 sono digitali (consentendo un risparmio del 35% rispetto al contratto cartaceo), la sicurezza nei punti vendita e da gennaio di quest’anno anche l’azionariato interno”, afferma Marco Labianca, Procurement Category Manager Decathlon Italia .
La case history di Nexive, primo operatore postale privato italiano, ha visto il trasferimento di tutti i sistemi informativi sul Cloud di Aruba, parte di un progetto più ampio di rinnovamento della propria infrastruttura tecnologica, e che prevede una riduzione dei costi del 30% in cinque anni, come ha spiegato Davide Albanese, IT Manager Nexive.
La centralità del cloud e la spinta al multi-cloud per il mondo enterprise è stata evidenziata anche da Hervé Renault e Roberto Schiavone, rispettivamente EMEA Head of Cloud Providers e Senior Channel Manager Italy di Vmware. Per l’azienda di Palo Alto anche nel mercato italiano il 15-20% del business avviene attraverso i cloud provider e secondo le stime entro il 2021 il 50% dei carichi di lavoro saranno erogati in modalità cloud.
Ora inizierà per Aruba anche la fase di espansione del Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro, che vedrà anche la realizzazione di un centro logistico, un magazzino, un auditorium per ospitare eventi del gruppo e delle aziende clienti. L’obiettivo è terminare i lavori entro un anno e mezzo o due anni.
Partirà anche il progetto del nuovo Hyper Cloud Data Center di Roma: “Conterà cinque data center, sarà anche questo sviluppato in ottica green e avrà una classe 4 (la stessa di edifici come gli ospedali) sul fronte dell’antisismicità”, ha spiegato Fabio Biancucci, architetto Data Center Aruba.
In aggiunta, a fare da cornice, numerose figure autorevoli locali, enti ed istituzioni dell’Italia digitale, lo special guest Campione Nazionale Mauro Bergamasco e il team Aruba.it Racing – Ducati con le novità del Campionato Mondiale Superbike 2019.
nella foto d’apertura Stefano Cecconi – Amministratore Delegato di Aruba S.p.A.