Assegnato il marchio delle missioni dell’UE a dieci città europee per i piani per la neutralità climatica entro il 2030
PRIMO PIANO 16 Ottobre 2023 digitalvoice
Dieci città europee hanno ricevuto il marchio della missione UE per le città intelligenti e a impatto climatico zero, una delle missioni dell’UE di Orizzonte Europa. Il marchio delle missioni dell’UE è un importante riconoscimento dei piani delle città per conseguire la neutralità climatica già entro il 2030 e mira ad agevolare l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati per il conseguimento dell’obiettivo.
Il marchio è stato assegnato a: Sønderborg (Danimarca), Mannheim (Germania), Madrid, Valencia, Valladolid, Vitoria-Gasteiz e Saragozza (Spagna), Klagenfurt (Austria), Cluj-Napoca (Romania) e Stoccolma (Svezia).
Il marchio delle missioni dell’UE è il riconoscimento dell’elaborazione efficace di contratti urbani per il clima, che delineano la visione delle città per conseguire la neutralità climatica e contengono un piano d’azione e una strategia di investimento. Le città creano questi contratti urbani per il clima in collaborazione con i portatori di interessi locali, come il settore privato e i cittadini. I primi contratti, presentati da un certo numero di città nell’aprile 2023, sono stati esaminati dalla Commissione con il sostegno di esperti, tra cui la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Centro comune di ricerca (JRC). Se l’esito dell’esame è positivo, le città ricevono un marchio delle missioni dell’UE, inteso a facilitare l’accesso ai fondi UE, nazionali e regionali e a fonti di finanziamento quali, in particolare, investimenti privati.
Queste dieci città preparano il terreno per consentire alle altre di accelerare la transizione verde e digitale equa e sono un esempio di co-creazione inclusiva di politiche a livello locale. In totale, 100 città dell’UE partecipano alla missione dell’UE per le città, insieme con 12 città di paesi associati a Orizzonte Europa.
La Commissione, insieme con la piattaforma di missione, attualmente gestita dal progetto NetZeroCities, continuerà a sostenere l’effettiva attuazione dei contratti urbani per il clima. Le città che hanno ricevuto il marchio delle missioni dell’UE possono ora esibirli come segno della fiducia riposta nei loro piani per la neutralità climatica, in particolare quando si rivolgono ai finanziatori pubblici e privati. La Commissione, attraverso la piattaforma di missione, continuerà a sostenere le città con programmi pratici di consulenza e finanziamento, fra cui un programma pilota da 32 milioni di € in combinazione con un programma di gemellaggio. Un altro invito a presentare proposte per città pilota, con un bilancio di 20 milioni di €, è attualmente aperto fino al 6 novembre.
Tutte le città che hanno presentato i loro contratti urbani per il clima, indipendentemente dal fatto che ottengano o meno il marchio di missione dell’UE, ricevono un riscontro sugli ambiti che potrebbero sviluppare ulteriormente, con il sostegno della piattaforma di missione. La Commissione prevede di ricevere nell’ottobre 2023 ulteriori contratti da esaminare.
Iliana Ivanova (NELLA FOTO) , commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani dichiara “Queste dieci città sono la dimostrazione del nuovo ruolo della ricerca e dell’innovazione per trovare soluzioni concrete per le principali sfide attuali. Collaborando con i cittadini e i portatori di interessi locali, la missione sta trasformando 112 città in spazi più vivibili per tutti, che fungono da poli di innovazione e invitano tutte le città europee a seguire il loro esempio. Continueremo a sostenere tutte le città coinvolte nella missione sul loro percorso verso la neutralità climatica “!