Banda Ultra Larga: Pisano “il nostro obiettivo è portare la fibra a tutti i cittadini”
PRIMO PIANO 24 Gennaio 2020 digitalvoice
Si è svolta a palazzo Chigi la riunione del Cobul- Comitato per la attuazione della Banda Ultra larga- presieduto dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano.
Nel corso della riunione, si è parlato dello stato di attuazione del Piano Banda Ultra Larga (BUL) nelle “aree bianche”, delle risorse residue della prima fase del Piano e degli interventi infrastrutturali nelle “aree grigie” per dare avvio alla seconda fase, nonché delle regole di funzionamento del Comitato stesso con l’obiettivo di rilanciarne le attività affinchè sia attuato il Piano BUL sia nelle aree bianche sia nelle aree grigie.
“Il nostro obiettivo è portare la fibra a tutti i cittadini” afferma il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano. “l’obiettivo comune di tutti è rendere l’Italia una Smart Nation”, ha commentato il ministro Pisano a chiusura dei lavori. La diffusione più capillare della Banda Ultra Larga ricade tra gli interventi prioritari a supporto della strategia di innovazione e digitalizzazione del Paese; per questo, d’intesa con i territori e le Regioni, si è convenuta la stesura di un cronoprogramma delle attività per che favorisca un più rapida attuazione del Piano BUL, sia nelle aree bianche sia nelle aree grigie.
La riunione odierna del CoBul ha ribadito l’impegno del governo all’accelerazione dell’infrastruttura ed alla diffusione dell’accesso digitale attraverso il “piano voucher” per favorire la diffusione della connessione alla fibra ottica nei centri abitati con poca connettività con un investimento di 1.3 miliardi da dare in voucher . Questa misura verrà sviluppata per un periodo di 3 anni su tutto il territorio nazionale Nel dettaglio si tratta di 5.000 euro per le scuole e i centri per l’impiego, 3.000 euro per le Pmi e 300 euro per le famiglie; agevolazioni alle famiglie con Isee sotto i 20 mila euro .
Nella foto il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano