Bocconi ed LVMH :Associate Professorship in Fashion and Luxury
PRIMO PIANO 20 Marzo 2016 digitalvoice
Per affrontare anche il tema della sfida digitale nell’industria del lusso
Il leader mondiale del lusso, LVMH, e l’Università Bocconi hanno firmato un accordo quinquennale, che istituisce la LVMH Associate Professorship in Fashion and Luxury Management, assegnata a Emanuela Prandelli, professore associato di Management.
Scopo della professorship è il sostegno alle attività di ricerca, didattica e istituzionali dell’Università nel settore del fashion and luxury management. I risultati verranno presentati, alla fine di ogni anno, con gli LVMH Days.
La professorship è stata presentata contemporaneamente all’apertura degli LVMH Days 2016. Nel corso della lectio inauguralis Prandelli ha affrontato il tema della sfida digitale nell’industria del lusso. “I benefici derivanti dall’uso del digitale nell’industria del lusso sono sempre stati difficili da misurare”, ha affermato la neo LVMH Associate Professor. “Il trade-off tra distanza e vicinanza con gli utenti genera questioni delicate sull’opportunità di farne un uso intenso. Una risposta potrebbe essere il coinvolgimento degli utenti attraverso ambienti digitali che prevedano qualche forma di esclusività e distanza sociale”.
Gli LVMH Days sono proseguiti con la presentazione agli studenti dei bienni e dei master Bocconi dell’LVMH Challenge, una competition sui temi del brand positioning che coinvolgerà uno dei marchi del Gruppo: Loro Piana. Gli studenti, suddivisi in gruppi, dovranno studiare una strategia adatta a re-ingaggiare i clienti tradizionali in mercati maturi. Tutti i componenti del gruppo vincitore avranno l’opportunità di fare uno stage presso Loro Piana.
“Siamo lieti di stringere ancora di più il rapporto con LVMH”, afferma il rettore della Bocconi, Andrea Sironi (nella foto)“Grazie a questo accordo il contributo della Bocconi agli studi di management del lusso potrà crescere, insieme alle opportunità di apprendimento e impiego per i nostri studenti”.
“Con questa importante partnership LVMH, leader mondiale del lusso, marca il suo impegno e la sua volontà di valorizzare la creatività e i valori di eccellenza che costituiscono la forza dei suoi marchi”, sottolinea Chantal Gaemperle, direttore risorse umane LVMH.