Bolzano: bilancio del settore IT, Deeg: “Passi avanti verso digitalizzazione”
PA 4 Gennaio 2017 digitalvoice
Piano triennale del settore IT, ampliamento della banda larga, Open Data: questi i passaggi più importanti del 2016 verso una Provincia sempre più digitale.
“La digitalizzazione è una sfida irrinunciabile della nostra società, ed è un processo che ha bisognodi essere accompagnato dalla mano pubblica perchè può portare vantaggi a tutti: cittadini, imprese e amministrazione“.
Con queste parole, l’assessora provinciale Waltraud Deeg traccia un bilancio del 2016 nel settore IT. Tutto si muove secondo il documento strategico Alto Adige digitale 2020, e tra le novità dell’anno che si sta per concludere vi è il via libera al nuovo piano triennale delle tecnologie informatiche che ha messo attorno a un tavolo Provincia, Comuni, Regione e Azienda sanitaria.
L’obiettivo prioritario è quello di rendere il conto digitale del cittadino una chiave sempre più utilizzata per comunicare con la pubblica amministrazione, cercando di coinvolgere tutti i cittadini, anche quelli meno informatizzati.
“Abbiamo aperto un tavolo di confronto con le parti sociali – spiega la Deeg – per avviare misure concrete per la formazione digitale anche delle persone anziane”.
E i dati positivi, in questo senso, comunque non mancano: il 95% degli altoatesini fra i 16 e i 34 anni utilizza internet, il 96,1% delle imprese ha un collegamento a banda larga, e un terzo dei navigatori utilizza la rete per cercare informazioni sulle attività e i servizi della pubblica amministrazione.