Calcio: l’uso limitato della tecnologia (VAR) può falsare i risultati quando subentra anche un “errore umano significativo”
PRIMO PIANOTECH 9 Ottobre 2023 digitalvoice
Il VAR (acronimo di Video Assistance Referee)è stato introdotto in Serie A a partire dalla stagione 2017/2018. Nella sala VAR sono presenti diversi schermi che consentono a due arbitri incaricati di analizzare i video e, in caso di dubbio, attraverso gli altri schermi guardare le migliori riprese per ogni azione. I numerosi occhi del VAR dovrebbero vedere più dei due occhi dell’arbitro !
Quello che è successo sabato a Genova durante Genoa Milan pone molti dubbi e interrogativi . Il nostro editore era presente alla partita per motivi di lavoro e ci ha raccontato i fatti.
Perché tanti errori in questa partita ?
Perchè l’arbitro non ha utilizzato il VAR nel primo tempo quando si sono verificati diversi falli che potevano essere anche da espulsione, falli che hanno creato molta tensione nell’andamento della gara ?
Perché si vede un fallo di braccio ipotetico nell’azione del gol che il VAR ha analizzato per più minuti e poi ha ripassato la decisione all’arbitro?
Perché In caso di dubbi deve decidere l’arbitro se la tecnologia ha più angolazioni per analizzare un’azione?
A fine gara, in tv, in una intervista rilasciata ai microfoni di DAZN, anche il presidente del Genoa Alberto Zangrillo, come noi si è posto dei perchè “Ho molto rammarico. Sono molto consapevole che questo è un gioco che a volte è rovinato da Davide quando è con Golia. Quello che è successo questa sera negli ultimi cinque minuti l’abbiamo visto tutti . O siamo dei codardi e cerchiamo di prenderci in giro tra di noi e la mia presenza qua è futile o cerchiamo di analizzare come se fossimo il VAR quello che è accaduto. Ho massimo rispetto per gli arbitri e li ho sempre difesi ed ho il massimo rispetto per chi ha arbitrato questa sera . Ma è anche legittimo che uno si ponga dei perché. Quando il gioco sta fermo per due minuti e quando le regole recitano che solo in caso di certezza si può prendere una decisione, guarda caso sempre contraria a noi, e in caso che ci sia qualche dubbio è gol , e abbiamo visto tutti che Pulisic si è aggiustato la palla con l’avanbraccio è quindi è inutile stare a discutere. E poi abbiamo visto anche un’entrata assassina del loro portiere che è entrato col ginocchio sulla gola di Ekuban”
Un’altra considerazione che noi vogliamo fare è quella sugli orari delle partite . Giocare in giorni diversi e in orari diversi non rischia di dare un vantaggio psicologico a chi gioca dopo avendo disponibili i risultati dei diretti concorrenti alla classifica?.
Per quanto successo in Genoa Milan ci allineamo a quasi tutti i commenti dei colleghi giornalisti (e non) che circolano sul web che hanno visto una partita falsata nel risultato e che ha penalizzato non solo il Genoa ma anche le squadre chi si giocano il primato da capolista. Questa sarebbe una partita da annullare così come la controversia nata per la partita Tottenham-Liverpool in Europa League dove Jurgen Klopp ha parlato per la prima volta di una possibile ripetizione, causata da “errore umano significativo” che ha portato all’annullamento di un gol regolare segnato da Luis Diaz.
Se la tecnologia esiste bisogna sfruttarla al meglio, per evitare errori che si ripetono spesso, sperando che gli organi calcistici competenti trovino le soluzioni modificando regole obsolete che limitano l’utilizzo della tecnologia che invece dovrebbe intervenire sempre quando ci sono situazioni poco chiare che possono creare un danno e sfasare la classifica.
nella foto lo stadio di Marassi qualche minuto prima di Genoa Milan