CIM4.0 Academy , in due anni di attività 50 manager diplomati
INDUSTRIA 4.0PRIMO PIANO 14 Marzo 2022 digitalvoice
Il rinnovamento tecnologico delle imprese italiane, in linea con il Piano Transizione 4.0, sarà tanto veloce ed efficace quanto sarà accelerato il processo di upskilling e reskilling delle competenze. Il Competence Industry Manufacturing 4.0 lo ha compreso da tempo lanciando già nel 2019 la prima Academy dedicata al trasferimento di conoscenze, abilità e capacità tecniche legate all’industria 4.0 e finalizzata a preparare manager tecnici e imprenditori nel guidare e gestire la digital transformation.
La II edizione della CIM4.0 Academy ha visto coinvolti 25 partecipanti, prevalentemente di età compresa tra i 28 e i 55 anni, provenienti sia da grandi industrie sia da piccole e medie imprese italiane. A ciascuno di loro è stato assegnato un tutor che li ha accompagnati e guidati in un percorso immersivo caratterizzato da 350 ore, suddivise tra aula, con docenti universitari, senior specialist e technical fellow, attività laboratoriali, grazie al centro di alta tecnologia del CIM4.0 e gestione di casi reali.
Oggi i 25 protagonisti della II edizione, ottenendo il diploma di Industry 4.0 Innovation Leader, certificato anche dalla Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, sono in grado, grazie all’approccio multidisciplinare e ad un’efficacie cooperazione sistemica tra industria e accademia, di generare un reale valore aggiunto nel processo di trasformazione tecnologico-culturale del mondo impresa, necessario per accrescere credibilità e competitività internazionale.
Tra i neo diplomati ci sono figure executive, senior e giovani manager, alcuni professionisti in fase di ricollocamento: proprio per consentire una partecipazione eterogenea all’Academy, il cui unico scopo è quello supportare l’industria, soprattutto il tessuto PMI, nel trasferimento di competenze e conoscenze trasversali sulle tecnologie 4.0, il CIM4.0, grazie al sostegno di Federmanager, ha scelto di offrire 5 borse di studio contribuendo in parte a finanziare l’intero percorso.
Nella Foto Luca Iuliano Presidente di CIM4.0