Nell’ambito della presentazione del Digital Day che si è svolta a Roma il 10 marzo, Roberto Viola, Direttore Generale della DG Connect (Commissione Europea), ha annunciato la nomina come Digital Champion di Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Questo il commento di Piacentini che non ha potuto essere presente all’incontro:
«Penso che un ruolo europeo come questo debba essere interpretato in una dimensione di squadra. Nel quotidiano, quindi, il vero Digital Champion sarà l’intero Team per la Trasformazione Digitale i cui componenti, in relazione alle specializzazioni di ciascuno, si faranno carico delle iniziative per area di competenza che coincidono con quello che ci si aspetta da un Digital Champion: attivare un radicale processo di cambiamento, facendo diventare la digitalizzazione una cosa “ordinaria” e non più “straordinaria”».
I Digital Champions sono nominati da ciascuno Stato membro della UE; questo incarico è stato creato a maggio 2012. I Digital Champions hanno il compito di affiancare il proprio Stato membro agendo localmente. Lavorano con i cittadini, le comunità, le imprese, i governi e il mondo accademico. Lo fanno aiutando le persone a diventare digitali, attraverso la promozione di competenze digitali in materia di istruzione, la promozione di servizi di e-government, incoraggiando l’imprenditorialità, il sostegno alle aziende, spingendole ad abbracciare le nuove tecnologie e ad essere più competitive, contribuendo alla ricerca e all’innovazione. Essi consigliano anche la Commissione Europea sull’attuazione dell’Agenda Digitale per l’Europa.