Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Digital Transformation, 5 Regioni del Sud verso un percorso condiviso
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Digital Transformation, 5 Regioni del Sud verso un percorso condiviso
abb rinascimento dig

 Nella sala Inguscio della Regione Basilicata, le Autorità di Gestione dei Programmi Operativi Fesr 2014/2020 di Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia hanno aperto il confronto che, attraverso lo scambio di informazioni e riflessioni, ha l’obiettivo di creare un percorso condiviso per l’attuazione della trasformazione digitale nel Mezzogiorno: percorso che ciascun territorio, utilizzando risorse comunitarie, implementerà a seconda delle rispettive attitudini e fabbisogni.

Tra le buone pratiche da cui partire per mettere a sistema un percorso di innovazione digitale condiviso, c’è l’esperienza della sanità digitalizzata della Puglia, dell’Agenda digitale in Calabria, la nascita del Campus di Apple in Campania, il processo di informatizzazione della giustizia in Sicilia o il Centro per il manufacturing di Melfi in Basilicata.

Il metodo è quello del confronto e dello scambio di buone pratiche che le Autorità di Gestione dei Po Fesr (Antonio Bernardo per la Basilicata; Vincenzo Falgares per la Sicilia; Sergio Negro per la Campania; Pasquale Orlando per la Puglia; Paolo Praticò per la Calabria) hanno deciso di attuare per cogliere le sfide del mercato globale che impone strategie condivise per rendere la capacità produttiva sempre più innovativa e competitiva a livello globale.

“Questo governo – ha affermato il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittellaha sposato nella sua programmazione l’agenda digitale con investimenti a tutto campo ed assolutamente trasversali. Dalla Banda Ultra larga, fattore abilitante, alla scuola 2.0 fino ai pagamenti on line nelle pubbliche amministrazioni (PagoPA). Siamo consapevoli che la digital transformation sia un’opportunità per il mondo produttivo, per il tessuto sociale e per le aree interne ed apra a nuovi spazi di democrazia. Manteniamo il principio del digital first come prioritario lavorando in sinergia con le altre Regioni del Meridione alacremente. Un plauso – ha concluso – va senz’altro alla giornata odierna di cui ne apprezzo il metodo ed il merito”.

Al primo incontro della road map (ne seguiranno altri due già calendarizzati), hanno partecipato anche autorevoli rappresentanti del mondo delle imprese e della ricerca che, accogliendo con entusiasmo l’iniziativa, hanno evidenziato gli auspici per il proprio settore di competenza, che un processo di digitalizzazione potrà sicuramente apportare.

Nella foto il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss