Digital Transformation: il caso Sirti, Blue Project con Lenovo e Sap
AZIENDE 3 Ottobre 2018 digitalvoice
La digital transformation è ormai una realtà che investe tutto il mondo aziendale e, soprattutto, tutte le aree di un business: non si tratta solo di IT, anzi, rappresenta una trasfomazione culturale che in azienda dovrebbe coinvolgere tutti i comparti, dai “gradi alti” dell’amministratore delegato alle risorse umane alle competenze dei dipendenti.
E’ questo uno dei focus emersi durante il talk sulla digital transformation che ha visto come protagonisti Alessandro de Bartolo, Country General Manager di Lenovo DCG, Vincenzo De Lisi, Chief Information Officer di Sirti e Matteo Losi,Innovation Director, SAP EMEA South.
Al centro dell’incontro il caso Blue Project, ovvero il progetto di digital transformaton messo in campo da Sirti, storica azienda italiana nata nel 1921, in collaborazione con Sap e Lenovo. Blue Project è un’implementazione basata su appliance Lenovo ThinkSystem e sulla soluzione SAP S/4HANA con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale di Sirti e creare un nuovo modello operativo utilizzabile in tutti i rami d’azienda e in tutte le sedi. Blue Project è il pilastro del programma “Sirti Goes Digital”, ed è uno dei programmi strategici del piano industriale dell’azienda.
Sono soprattutto tre gli obiettivi principali del progetto, come ha spiegato Vincenzo de Lisi: “Migliorare la governance e il controllo, incrementare l’efficienza operativa, implementare processi standard attraverso l’intera azienda creando un “company model”. Con la possibilità di acquisire anche nuovi mercati grazie al superamento delle disomogeneità dei processi.
Il punto di arrivo è portare innovazione all’interno e trasferire competitività ed efficienza al mercato.
Se le imprese vogliono mantenere la competitività in mercati caratterizzati da una quantità di dati sempre più grande il tema della Intelligent Transformation è di importanza cruciale: secondo una recente ricerca di IDC condotta per SAP su 600 digital leader di grandi realtà italiane, il 70% dei manager intervistati percepisce il business della propria azienda esposto alla cosiddetta “disruption digitale”.
Ecco dunque i percorsi di Intelligent Transformation per riorganizzare le aziende, allineando le strutture e l’IT agli obiettivi strategici.
Blue Project di Sirti è nato dall’esigenza di superare il precedente modello operativo e renderlo “standard”, ovvero coerente e conforme a un protocollo comune, in tutti i diversi ambiti aziendali, dai processi alle persone, compresa naturalmente la tecnologia, con l’obiettivo di creare un’azienda data driven.
“La precedente infrastruttura tecnologica di Sirti era basata su diverse soluzioni proprietarie sviluppate oltre 20 anni fa”, commenta De Lisi. Sirti ha quindi fatto una scelta di innovazione tecnologica affidandosi a Lenovo, con le appliance ThinkSystem, e a SAP con la soluzione SAP S/4HANA. Il progetto è stato articolato in due macro fasi: una prima dedicata al disegno dei nuovi processi core dell’azienda e una seconda implementativa e di change management in quattro passaggi, l’ultimo dei quali sarà completato nei prossimi mesi.
Come ha dichiarato Alessandro de Bartolo, Country General Manager di Lenovo Data Center Group per l’Italia: “La scelta di Sirti può essere inquadrata nel contesto delle esperienze maturate da Lenovo nel supportare numerose implementazioni della soluzione SAP S/4HANA nel corso degli ultimi anni. La stessa SAP utilizza Lenovo ThinkSystem per sviluppare la propria tecnologia SAP HANA, la piattaforma di ‘in-memory computing’, oltre che per la sua erogazione via cloud dai propri Data Center”.
Parola d’ordine è anche semplificazione. “Blue Project di Sirti è uno dei più importanti progetti di trasformazione digitale del mercato italiano”, aggiunge Matteo Losi, Innovation Director, SAP EMEA South. “Alla luce della natura articolata di Sirti e della sua distribuzione sul territorio, il tema della semplificazione in real time e dei modelli data driven è per l’azienda il fondamento della trasformazione”.
nella foto d’apertura Alessandro de Bartolo, Country General Manager di Lenovo DCG
nella foto interna un momento dell’incontro