Il digitale nel programma di Emmanuel Macron
PRIMO PIANO 27 Aprile 2017 digitalvoice
Emmanuel Macron, al ballottaggio con Marine Le Pen per la Presidenza della Repubblica francese, nel suo programma ha come obiettivo anche il digitale.
In Francia l’85% delle persone ha accesso a Internet e oltre il 65% è dotato di uno smartphone ma il dato non è ancora elevato; le zone rurali non sono tutte coperte da connessioni veloci; senza connessione rapida, gli abitanti non hanno lo stesso accesso alle informazioni, intrattenimento, e le opportunità della nuova economia.
In sintesi, il programma sul digitale descritto da Macron: “ Noi dovremo coprire con la banda larga tutto il paese – sostiene Macron – ciò sarà fatto entro la fine di cinque anni, per non lasciare il territorio indietro nella transizione al digitale. Dobbiamo eliminare le aree senza rete (chiamate “aree bianche”). Gli operatori dovranno migliorare la copertura raddoppiando il numero di antenne di telefonia mobile. Lo Stato sosterrà questa iniziativa con la concessione di condizioni economiche. Dovremo aiutare le nostre aziende a passare al digitale. Il Digitale è una risorsa enorme, non solo per le grandi imprese: gli imprenditori e i dipendenti devono essere addestrati a scegliere e adottare i nuovi strumenti. E’ quindi una questione di investimento e di trasformazione dei modelli di produzione e di vendita. Aiuteremo SOHO e le PMI ad avere successo nella loro trasformazione digitale”.
Un altro obiettivo di Macron è migliorare e personalizzare i servizi pubblici. “Entro il 2022, il 100% delle procedure amministrative sarà effettuato da Internet – dice Macron – creeremo un account on line per il cittadino che riunirà in un’unica interfaccia tutti i diritti, compresi quelli connessi alla salute, percorsi professionali, formazione, situazione fiscale, diritti civili. Questo unico punto di ingresso faciliterà i rapporti con l’amministrazione, ed avrà informazioni più facili”.
Con il digitale, il servizio pubblico della giustizia sarà più accessibile e più semplice: “Creeremo un servizio digitale pubblico della giustizia, con il portale unico di accesso (sul modello impots.gouv.fr). I cittadini e i loro avvocati potranno trovare informazioni pratiche e giurisprudenza applicabile al loro caso. Andranno in tribunale dal proprio computer, potranno trasmettere una richiesta o seguire i propri file dal proprio smartphone.”
Nel campo della sanità verrà data attenzione alla telemedicina mentre verrà definita una strategia nazionale per l’intelligenza artificiale. Altro obiettivo importante sarà l’Europa digitale su cui Emmanuel Macron afferma “Lavoreremo per un mercato unico digitale in Europa, che consentirà alle imprese innovative di avere le stesse regole in tutta l’Unione europea. Agiremo per l’istituzione di un fondo europeo di venture capitale finanziario per sostenere la crescita di start-up europea del digitale”.
nella foto Emmanuel Macron